Swiss Life Europe Fund cresce grazie a nuove acquisizioni

Il fondo immobiliare Swiss Life REF (CH) European Properties ha effettuato acquisizioni in Germania e in Belgio e ora ha un patrimonio totale del fondo di poco meno di 715 milioni di euro.

L'immobile appena acquistato in Stresemannstrasse a Berlino (Fonte: Swiss Life Asset Managers)

Entro la fine del 2021, il portafoglio di Swiss Life REF (CH) European Properties sarà composto da 19 immobili principali in nove paesi con diversi tipi di utilizzo. Per poter crescere ulteriormente, un aumento di capitale è previsto per questo autunno. Il fondo ha già un'interessante pipeline di affari a Londra, dice Swiss Life Asset Managers.

Le acquisizioni più recenti sono proprietà per uffici, logistica e residenziali: lo scorso ottobre, il fondo ha acquisito la proprietà per uffici Impuls di recente costruzione in Stresemannstrasse 69 a Berlino. Certificata con l'etichetta tedesca di sostenibilità DGNB Gold, la proprietà comprende 12.125 mq di spazio per uffici in una posizione centrale vicino a Potsdamer Platz. L'intero edificio è affittato a un'istituzione governativa per dieci anni.

A settembre, il fondo ha acquistato la sua prima proprietà industriale leggera. La proprietà in Kornwestheimerstrasse 49 a Korntal-Münchingen è stata costruita di recente, poco meno di due anni fa. È affittato per i prossimi 18 anni a un'azienda tedesca di pitture e vernici che fa parte di un grande gruppo internazionale. Per l'azienda, la posizione nella grande area di Stoccarda è strategicamente importante per la sua vicinanza ai suoi clienti, i gruppi automobilistici. Uno dei due edifici sarà usato come uffici e sede, l'altro sarà usato per la produzione e lo stoccaggio. C'è uno spazio libero sulla proprietà dove possono essere costruiti altri edifici. La certificazione della proprietà secondo BREEAM avrà luogo quest'anno.

Edificio per uffici in Belgio e progetto residenziale in Germania

Ad Anversa, in Belgio, il fondo ha acquisito una proprietà per uffici in Berchemstadionstraat 70, che è affittata per nove anni a uno dei principali assicuratori del Belgio. L'azienda ha già la sua sede regionale nell'edificio dal 2006. La proprietà comprende 9.300 mq di spazio per uffici su quattro piani superiori ed è certificata "BREEAM very good".

Alla fine del 2021, il fondo ha rilevato un progetto residenziale a Nordmoslesfehner Strasse 1-9 a Oldenburg. Si compone di 73 appartamenti di alto livello distribuiti in diversi edifici. La locazione sta andando molto bene, anche se l'inverdimento delle aree esterne non è ancora stato completato, secondo Swiss Life Asset Managers.

Il fondo ha venduto la sua proprietà per uffici al 2600 John Smith Drive a Oxford in un processo di offerta. L'edificio è stato acquistato all'inizio di febbraio 2018 per circa 35 milioni di sterline (nette) e il prezzo di vendita è stato più di 60% superiore all'ultima valutazione condotta esternamente, secondo la gestione del fondo. L'unico inquilino ha recentemente lasciato l'edificio a seguito di una ristrutturazione interna, ma sta ancora pagando l'affitto fino alla scadenza del contratto di locazione nel 2027. (ah)

(Visitato 442 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento