Helvetia Asset Management pianifica acquisizioni
Per Helvetia (CH) Swiss Property Fund è previsto un aumento di capitale di circa 200 milioni di franchi per finanziare le acquisizioni.
Il capitale fresco dell'emissione prevista per il 31 marzo sarà utilizzato per finanziare l'acquisizione di un altro portafoglio immobiliare. Secondo l'Helvetia Asset Management, la società di gestione del fondo sta esaminando l'acquisto di un portafoglio immobiliare ampiamente diversificato dal punto di vista geografico, con un'elevata quota di immobili residenziali (79%) e un valore di mercato di 298,2 milioni di franchi. Gli immobili in questione sono dieci immobili core/core plus della Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazioni sulla Vita SA. Le proprietà sono distribuite in otto cantoni e, secondo la gestione del fondo, sono caratterizzate da "una buona qualità immobiliare e di posizione con alti guadagni e stabilità di valore". Il 4 febbraio 2022 la FINMA ha concesso per questa operazione un'esenzione ai sensi dell'art. 63 cpv. 4 LICol dal divieto di acquisizione e cessione ai sensi dell'art. 63 cpv. 2 LICol.
La direzione del fondo intende annunciare a breve i termini esatti del previsto aumento di capitale.
Helvetia (CH) Swiss Property Fund, un fondo immobiliare per investitori qualificati, è stato lanciato nel giugno 2020. Al 30 settembre 2021, il portafoglio immobiliare del fondo è composto da 29 immobili con un valore di mercato di 548,2 milioni di CHF. Con il fondo, Helvetia vuole attingere a un nuovo modello di business e offrire servizi innovativi di gestione patrimoniale secondo la strategia "helvetia 20.25". (bw)