La residenza per anziani espande il portafoglio
La Senioresidenz AG ha ampliato il suo portafoglio immobiliare attraverso acquisizioni nell'esercizio 2021. Il valore del portafoglio è aumentato da 186,6 milioni di CHF a 213,9 milioni di CHF.

Nella seconda metà dell'anno, la Senioresidenz AG ha acquisito tre immobili e due progetti di costruzione rispettivamente nei settori delle residenze per anziani e degli alloggi per anziani. In seguito alle acquisizioni, anche il reddito locativo target degli immobili d'investimento è aumentato di 11% a 10,6 milioni di franchi (2020: 9,5 milioni), ha annunciato la società immobiliare nella presentazione del suo rapporto annuale. 91% del reddito locativo target è generato da immobili nella strategia principale di immobili per anziani e strutture di cura e 9% da immobili nella strategia secondaria (forme residenziali come appartamenti per studenti, appartamenti commerciali, appartamenti per il personale). La valutazione del portafoglio immobiliare di 18 immobili da investimento ha portato a una piccola plusvalenza da rivalutazione di 0,2 milioni (2020: -0,1 milioni).
Il reddito da locazione è aumentato di 11% a 9,6m (2020: 8,7m), soprattutto a causa dell'acquisto di un immobile con appartamenti per studenti a Hergiswil nel dicembre 2020, ha detto Senioresidenz. Il tasso di sfitto è stato di 0,3% (31.12.2020: 1,0%), e i rendimenti lordi e netti sono rimasti ai livelli dell'anno precedente di 5,0% e 4,6% rispettivamente, ha detto.
L'EBIT è leggermente aumentato da 5,8 milioni a 5,9. L'utile compreso il risultato della rivalutazione è aumentato da 4,1 milioni a 4,3 milioni, mentre l'utile escluso il risultato della rivalutazione è rimasto stabile a 4,1 milioni.
Nel 2022, la società prevede di espandere ulteriormente il suo portafoglio di proprietà "a seconda delle opportunità", riferisce Senioresidenz. Con il suo focus su immobili per la pensione e residenze per anziani, nuove forme di vita per la terza fase della vita, e strutture mediche e di cura, la società ha un modello di business robusto, aggiunge. Dato che la domanda di residenze per anziani e di strutture di assistenza, nonché di alloggi a prezzi accessibili per le persone in età avanzata aumenterà, la strategia di investimento rimarrà invariata. (ah)