Swissinvest aumenta il reddito da locazione

Lo Swissinvest Real Estate Fund ha registrato una performance di 4,7% per il primo semestre dell'esercizio in corso. Il reddito da locazione è aumentato di 1,5% a 21,6 milioni di CHF.

Il fondo immobiliare Swissinvest presenta i suoi risultati semestrali (Immagine: Pixabay)

Secondo la società di gestione del fondo Pensimo, il fondo immobiliare Swissinvest ha ottenuto un utile netto di 11,4 milioni di franchi nel terzo e quarto trimestre del 2021. Questo è un aumento di 1,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il reddito da locazione è aumentato di 1,5% a 21,6 milioni nello stesso periodo. Il reddito totale ha raggiunto solo 11,2 milioni, rispetto ai 41,4 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Secondo Pensimo, la ragione del calo è che, a differenza dell'anno precedente, non c'è stata una rivalutazione del portafoglio a causa di un problema e nessun immobile è stato venduto nel periodo di riferimento.

Il tasso di perdita dell'affitto, comprese le rinunce all'affitto dovute alla pandemia (38'950 franchi), è leggermente aumentato da 4,12% a 4,20%. Come riferisce ancora Pensimo, l'ulteriore sviluppo della pandemia e il suo impatto sul reddito da locazione è difficile da stimare. Anche se non sono prevedibili ulteriori richieste di riduzione degli affitti, si prevede un periodo più lungo di riaffitto per le proprietà commerciali, che avrà un impatto negativo sui posti liberi. A causa della struttura del reddito del fondo con un focus sull'uso residenziale, questo non dovrebbe avere un impatto significativo sul risultato annuale e la distribuzione, secondo le conoscenze attuali.

Durante il periodo di riferimento, il fondo Swissinvest ha acquisito un progetto di nuova costruzione approvato nella città di Losanna. Si compone di due edifici con 51 appartamenti e un garage con 38 posti auto. La costruzione dovrebbe iniziare nella primavera del 2022 e l'occupazione è prevista per l'inizio del 2024. (ah)

(Visitato 266 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento