Intershop espande fortemente il profitto
Intershop riporta un utile netto di 144,2 milioni di CHF per l'esercizio 2021, che è 84% in più rispetto all'anno precedente. La ragione della crescita è principalmente i profitti delle vendite immobiliari.

Nonostante lo sviluppo positivo dell'economia svizzera, l'anno di riferimento 2021 è stato ancora una volta colpito dalla pandemia di Corona, ha annunciato Intershop nel pubblicare i suoi risultati annuali. Ha detto di aver sentito una riluttanza tra i potenziali affittuari di spazi per uffici, mentre la domanda di appartamenti in posizione centrale e di spazi commerciali/industriali è rimasta intatta.
Secondo le informazioni, i redditi da locazione sono diminuiti di 4,6 milioni di franchi a 75,1 milioni di franchi. Le ragioni sono principalmente le vendite dell'anno precedente e i posti liberi a causa di ristrutturazioni, dice la società immobiliare. Quasi la metà degli affitti proviene da uffici e istruzione, un buon terzo da commerciale e logistica, e il resto da vendita al dettaglio e gastronomia (7%), residenziale (6%) e parcheggi (7%). Intershop mette il rendimento lordo degli immobili da investimento al 5,7%. Il rendimento netto è 4,9%.
Il portafoglio consiste di 51 proprietà, 39 delle quali sono proprietà di investimento e dodici proprietà di sviluppo e promozione. Alla fine dell'anno in esame aveva un valore di 1,38 miliardi di franchi. Al netto degli investimenti, la rivalutazione ha portato a un apprezzamento di 32,3 milioni o 2,6%. Il tasso di sfitto degli immobili di investimento è di 11%, a cui, secondo Intershop, contribuiscono principalmente le ristrutturazioni in corso di grandi immobili residenziali.
Alto profitto dalle vendite
La vendita di immobili ha comportato un utile di 106,1 milioni, dovuto principalmente alla vendita di due immobili di investimento e dei condomini del progetto di promozione a Basilea. Il risultato operativo (Ebit) è aumentato da 107,6 milioni a 195,1 milioni, e il risultato finale è stato un utile netto di 144,2 milioni - un aumento di 84% rispetto all'anno precedente (78,4 milioni).
Intershop guarda al nuovo anno finanziario con fiducia: i progetti di sviluppo sono andati secondo i piani e la società immobiliare si aspetta una leggera crescita del reddito da locazione nella gamma di percentuali a una sola cifra. L'azienda si aspetta anche un tasso di sfitto di un buon 10%, sulla base delle attuali proprietà di investimento.
La licenza edilizia per il grande progetto residenziale AuPark a Wädenswil è attesa nell'anno in corso. Intershop sta esaminando varie opzioni strategiche: Oltre alla realizzazione dello sviluppo, questo include anche gli scenari di vendita, secondo la società. (ah)