Hiag supera i propri obiettivi
Hiag Immobilien Holding riporta un utile di 89,3 milioni di franchi per l'esercizio 2021. Questo è un risultato record, secondo l'azienda.
Nell'anno finanziario 2021, l'azienda ha continuato con successo il suo percorso di crescita e ha superato significativamente i suoi obiettivi, ha annunciato Hiag Immobilien Holding presentando i suoi risultati annuali. Il dividendo salirà a 2,70 franchi per azione (anno precedente: 2,30 franchi).
I redditi da locazione annualizzati sono aumentati del 5,1% a 63,1 milioni di CHF (anno precedente: 60,0 milioni) e i redditi da locazione ricevuti sono aumentati del 5,7% a 63,1 milioni di CHF (anno precedente: 59,7 milioni). Le riduzioni di affitto in relazione alla pandemia di Corona ammontano a 0,1 milioni di CHF.
L'utile prima degli interessi e delle tasse (Ebit) è aumentato da 69,9 milioni a 115,1 milioni, o a 54,6 milioni (anno precedente: 42,9 milioni) prima delle rivalutazioni. L'utile netto è aumentato di 61,8% a 89,3 milioni (anno precedente: 55,2 milioni). Prima delle rivalutazioni e delle imposte differite, l'utile netto è stato di 37,0 milioni rispetto ai 33,4 milioni dell'anno precedente.
Alti guadagni di rivalutazione
Con 60,5 milioni, i guadagni da rivalutazione nell'anno in esame sono stati più che doppi rispetto all'anno precedente (27,0 milioni). Il rendimento dei fondi propri è passato daTP2T 7,71 aTP2T 11,11, ovvero aTP2T 4,981 (anno precedente:TP2T 4,651) prima delle rivalutazioni e delle imposte differite. La durata media residua della locazione (WAULT) è di 8,2 anni (31.12.2020: 7,9 anni).
Nonostante la vendita di proprietà completamente affittate, il tasso di sfitto nel portafoglio complessivo è sceso dal 13,2% al 10,7%, ha aggiunto Hiag. Il tasso di sfitto nel portafoglio esistente è diminuito da 13,0% a 9,6%. Secondo la società, c'è stata una crescente domanda di spazi logistici e commerciali di alta qualità e sono state realizzate locazioni successive in diverse località, in alcuni casi con significativi aumenti del reddito da locazione.
L'oleodotto vale quasi 3 miliardi
La pipeline di progetti comprende attualmente più di 60 progetti con un potenziale di investimento di 2,98 miliardi, aggiunge Hiag. La superficie potenzialmente realizzabile è di 810.000 mq e la quota di unità residenziali potenziali è di 3.200. Il potenziale reddito da locazione è di circa 167 milioni all'anno e i proventi di vendita previsti per gli immobili in promozione (previsti/stimati nei prossimi 15 anni) sono di 580 milioni.
Hiag ha generato un ricavo totale di 16,5 milioni dalla vendita di beni immobiliari nel periodo in esame (anno precedente: 4,9 milioni). Ciò era dovuto principalmente al programma di dismissione in corso di proprietà non strategiche, ha detto la società. Nel periodo in esame sono stati venduti immobili per un valore equo totale di 62,4 milioni (anno precedente: 27,1 milioni). Allo stesso tempo, Hiag ha acquistato immobili per un valore equo di 39,7 milioni (anno precedente: 9,1 milioni) e ha rilevato un immobile in un accordo azionario per un importo di 53,0 milioni. La società immobiliare scrive che ha ancora intenzione di acquistare proprietà e terreni residenziali che permetteranno la rapida realizzazione e commercializzazione di condomini. In cambio, le proprietà non strategiche devono essere vendute.
Per l'anno finanziario 2022, Hiag si aspetta una situazione di guadagno stabile a lungo termine e continui contributi di profitto da tutti i segmenti di attività. Con il completamento dei progetti di costruzione completamente affittati e i successi attesi nella locazione, il reddito da locazione dovrebbe continuare ad aumentare, e grazie al progresso dei grandi progetti di sviluppo, ci si aspettano guadagni di rivalutazione. Inoltre, i primi pagamenti anticipati dalla vendita di progetti di promozione e ulteriori cessioni di proprietà non strategiche dovrebbero contribuire positivamente al risultato, secondo le previsioni della società immobiliare. (ah)