Fundamenta raggiunge un profitto record
Fundamenta Real Estate ha registrato un utile netto di 28,9 milioni di CHF nell'esercizio 2021. Questo è un nuovo record, secondo la società immobiliare.

Come annunciato da Fundamenta Real Estate AG in occasione della presentazione del suo rapporto annuale, nell'esercizio 2021 il reddito netto effettivo da locazione è aumentato di 11,2% a 37,2 milioni (anno precedente: 33,5 milioni). A ciò hanno contribuito le acquisizioni di quattro immobili di portafoglio a Zurigo, Basilea, Dietikon (ZH) e Richterswil (ZH), il completamento di due progetti di sviluppo a Zofingen (AG) e San Gallo e il completamento di due sviluppi di portafoglio a Zurigo e uno a Berna. Il tasso di posti liberi è stato di 2,5% (anno precedente: 3,5%).
Secondo Fundamenta, l'utile netto è aumentato diTP2T 8,41 daTP2T 26,7 milioni a un massimo diTP2T 28,9 milioni, più che compensando l'utile dell'anno precedente dalla vendita di tre investimenti immobiliari con un "eccellente risultato operativo" e un effetto di rivalutazione più alto. Il ritorno sul patrimonio netto (ROE) è stato di 6,5% (anno precedente: 7,1%). L'utile netto operativo (senza rivalutazione e vendite) salì di 14,7% a 17,7 milioni (anno precedente: 15,4 milioni).
Il portafoglio immobiliare supera il miliardo
Il portafoglio immobiliare ha raggiunto un valore di bilancio di 1,09 miliardi nell'esercizio 2021 (anno precedente: 991,9 milioni). Secondo Fundamenta, l'aumento è dovuto principalmente al completamento e al trasferimento dei nuovi progetti di costruzione, al completamento dei riposizionamenti a Berna e Zurigo e all'acquisizione di quattro immobili in portafoglio. Inoltre, la rivalutazione dell'intero portafoglio ha contribuito alla crescita del portafoglio per 15,3 milioni (anno precedente: 11,2 milioni).
Nell'anno in corso, il portafoglio dovrebbe crescere ulteriormente, sia attraverso progetti di sviluppo che acquisizioni. Nel gennaio 2022 Fundamenta ha acquistato un immobile residenziale ad Adliswil (ZH) con 20 unità abitative. Alla fine di febbraio il Consiglio di amministrazione ha inoltre approvato l'acquisizione di un portafoglio immobiliare con tre immobili. La transazione sarà autenticata nel prossimo futuro. (ah)