Il fondo HSO rimane in crescita

L'Helvetica Swiss Opportunity Fund vuole ampliare ulteriormente il suo portafoglio di 234 milioni di franchi e a tal fine sta effettuando un aumento di capitale.

Il fondo HSO prevede un aumento di capitale di 40 milioni di franchi (Immagine: Pixabay)

Helvetica Property Investors sta effettuando un aumento di capitale per l'Helvetica Swiss Opportunity Fund (HSO Fund) dal 21 al 31 marzo. Con un rapporto di sottoscrizione di 4:1, saranno emesse al massimo 312'500 nuove unità al prezzo di CHF 126.91 ciascuna. L'emissione ha quindi un volume fino a 40 milioni di franchi svizzeri.

Helvetica dice che i proventi dell'aumento di capitale saranno utilizzati per espandere ulteriormente il suo portafoglio. Diverse proprietà attraenti di acquisizione in linea con la strategia e alcune proprietà esclusive sono già nella pipeline. A medio termine, il portafoglio deve essere aumentato a 400 milioni, annuncia la direzione del fondo. Quando si fanno le acquisizioni, la direzione del fondo presta attenzione all'utilizzabilità da parte di terzi, all'uso flessibile, alla qualità dell'ubicazione e alla solvibilità dell'inquilino.

Il portafoglio è cresciuto significativamente nel 2021

L'anno scorso, il fondo ha più che raddoppiato il valore del suo portafoglio da 110,3 milioni a 234,0 milioni. Sono stati acquistati immobili a Pratteln (BL), Buchs (ZH) e Sion (VS), concentrando così gli investimenti nell'area di Zurigo e nella Svizzera nord-occidentale. Gli usi principali sono spazi di vendita al dettaglio (39%) e spazi logistici e commerciali (48%). L'anno scorso il reddito locativo target è aumentato significativamente a causa delle acquisizioni: è salito di 110% a 12,8m. Il tasso di occupazione del portafoglio complessivo è sceso da 99,0 % a 96,7%, ma aumenterà nuovamente nel corso dell'anno in corso, secondo la gestione del fondo. La durata residua di tutti i contratti di locazione (WAULT) era di 7,0 anni alla fine dell'anno (anno precedente: 8,3 anni).

Il reddito da locazione è salito a circa 9,0 milioni (anno precedente: 5,7 milioni). Oltre all'aumento dell'attività operativa, il fondo HSO ha potuto registrare rivalutazioni per 13,2 milioni. Dopo aver dedotto la variazione delle imposte di liquidazione, l'utile totale è aumentato a 18,7 milioni (anno precedente: 8,3 milioni).

Il Fondo ha chiuso l'esercizio con un valore d'inventario netto per quota del Fondo di 122,12 CHF (anno precedente: 111,82 CHF), che, rettificato per la distribuzione, corrisponde a un rendimento degli investimenti di 15,4%. La performance nell'esercizio passato è stata di 21,53%. La distribuzione è aumentata da CHF 6,00 a CHF 6,10 e il rendimento della distribuzione è 5,0%. (ah)

(Visitato 426 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento