Implenia costruisce il Campus Euref a Düsseldorf
Implenia ha vinto il contratto di appaltatore generale per un campus di Euref AG. Il contratto per il progetto da 186 milioni di franchi è stato firmato al Mipim di Cannes.
Implenia costruirà il primo campus di sostenibilità e innovazione nel Nord Reno-Westfalia come appaltatore generale (GU). Il Campus Euref a Düsseldorf sarà utilizzato per la ricerca nel campo dell'energia, della mobilità, della protezione ambientale e della tecnologia di protezione del clima a partire dal 2024. Un totale di 105.000 mq di superficie lorda e 719 posti auto in un garage sotterraneo saranno costruiti in due fasi di costruzione.
Gli inquilini della prima fase di costruzione, che sarà pronta per essere occupata entro la metà del 2024, sono la società statale NRW Energy4Climate, Schneider Electric, Spie Germany & Central Europe e Klüh Service Management. Un hub di mobilità seguirà come seconda fase di costruzione entro la metà del 2025. Qui, inquilini come Inno2Grid, PEM Motion, H2 Mobility Deutschland e Nevomo vogliono testare nuove forme di mobilità e presentarle in showroom. Inoltre, l'hub servirà come punto di trasferimento per i pendolari e i passeggeri; è prevista anche un'area di decollo e atterraggio per i taxi aerei e i droni di consegna. Il campus comprende anche un giardino interno, spazi per eventi e un'offerta gastronomica.
I rappresentanti di Implenia, Euref AG e la città di Düsseldorf hanno firmato il contratto di general contractor per il progetto alla fiera immobiliare Mipim di Cannes. Secondo Implenia, il progetto vale 186 milioni di franchi svizzeri o 181 milioni di euro. Per rispettare l'ambizioso programma, l'impresa di costruzioni annuncia che lavorerà con un modello BIM e un piano di ciclo snello per l'esecuzione fin dall'inizio.
Euref gestisce già un campus di innovazione a Berlino. Lì, più di 150 aziende con 5.000 dipendenti si sono insediate negli ultimi anni su un sito di 5,5 ettari nel quartiere di Tempelhof-Schöneberg. (ah)