Guadagni del fondo SF Retail Properties
Il fondo SF Retail Properties è soddisfatto dell'andamento dell'esercizio. Il reddito da locazione è aumentato e il tasso di sfitto è diminuito.
Swiss Finance & Property Funds riporta un patrimonio totale di 883,6 milioni di CHF per il SF Retail Properties Fund, con un aumento dell'8,1% rispetto all'anno precedente. Il patrimonio netto dei fondi è aumentato di 12,2 milioni a 632,9 milioni. Anche il reddito da locazione è cresciuto di 8,1% a 42,8 milioni. Il tasso di sfitto è diminuito di 1,6 punti percentuali a 5,5% e il tasso di inadempienza dell'affitto di 2,1 punti percentuali a 6,3%, secondo la gestione del fondo. La locazione di spazi disponibili in varie località, tra cui Bioggio, Delémont e Zwingen, ha contribuito alla riduzione dei posti liberi. Inoltre, è stato venduto un immobile sfitto a Münsingen. La durata media dei contratti di affitto (WAULT) è di 6,5 anni. Secondo le informazioni, il reddito netto ammonta a 27,6 milioni di euro.
Il portafoglio del SF Retail Properties Fund comprende 91 immobili in 20 cantoni e ha un reddito locativo target di 47,1 milioni. Ha una superficie affittabile di 233.912 mq e un valore di mercato di 869,4 m (+64,5 m). Ben tre quarti dello spazio sono adibiti alla vendita al dettaglio, seguiti da uffici e commercio (10,7%) e deposito/ancilleria (6,5%). I maggiori locatari sono Coop, Migros, MediaMarkt, Aldi Suisse, Lidl Svizzera e Denner.
Nel prossimo anno finanziario, SF Retail Properties Fund intende espandere e sviluppare ulteriormente il proprio portafoglio, in particolare sfruttando le riserve di utilizzo e tramite acquisizioni. (ah)