Il gruppo SFP entra nel mercato degli investimenti in infrastrutture
Lo Swiss Finance & Property Group sta creando la piattaforma SFP Infrastructure Partners. È previsto un fondo infrastrutturale da 250 milioni di euro.
Per SFP Infrastructure Partners, lo Swiss Finance & Property Group (SFP Group) ha reclutato i tre esperti di infrastrutture Thomas Hoffmann, Cledan Mandri Perrott e Marc Wicki. Tutti e tre hanno lavorato in precedenza per Partners Group, tra gli altri, e portano una grande esperienza nel settore delle infrastrutture.
Secondo SFP Group, l'obiettivo della cooperazione è quello di creare una piattaforma che investe a livello globale in asset infrastrutturali tradizionali, soprattutto nei settori delle utilities, dei partenariati pubblico-privato, dei trasporti e delle comunicazioni. C'è un urgente bisogno di investimenti privati in queste aree. È previsto un fondo chiuso domiciliato in Lussemburgo con una dimensione target di 250 milioni di euro.
Con l'attuale volatilità del mercato, le infrastrutture sono un settore robusto con un forte potenziale di crescita a lungo termine, ha detto SFP Group. Il fondo si rivolge a opportunità di investimento in infrastrutture ESG-compliant, che beneficeranno dei miliardi di dollari di finanziamenti infrastrutturali dell'Unione europea e degli Stati Uniti. È prevista una combinazione di investimenti primari, secondari e diretti.
Secondo Marc Wicki, CEO di SFP Infrastructure Partners, la domanda dei clienti per il fondo è forte. Questo dimostra che il mercato delle infrastrutture, come originariamente definito, è sottoservito, ha detto. "Fornire rendimenti che sono ampiamente protetti dalla volatilità economica non è mai stato così importante, specialmente considerando i recenti eventi geopolitici e le crescenti preoccupazioni per l'inflazione", dice Wicki. (ah)