Akara Diversity PK continua a crescere e realizza un aumento di capitale
Il fondo Akara Diversity PK ha ampliato notevolmente il suo portafoglio immobiliare l'anno scorso. Nel frattempo, è iniziato il prossimo aumento di capitale, che dovrebbe raccogliere più di 160 milioni di CHF.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2021/09/Akara-Tower-.jpg)
Secondo il bilancio annuale, Akara Diversity PK ha effettuato ulteriori acquisti per 507 milioni di CHF nel 2021. Un totale di 23 immobili d'investimento e un progetto di sviluppo a Zurigo Nord sono stati aggiunti al portafoglio. Il valore di mercato degli immobili è aumentato da CHF 1,6 miliardi a CHF 2,2 miliardi. Alla fine dell'anno, il fondo possedeva 142 proprietà, 132 delle quali erano proprietà esistenti e dieci progetti di costruzione. L'affitto netto da uso residenziale è 50,3% e aumenterà a 59,6% dopo il completamento degli edifici alla fine del 2027. Il tasso di inadempienza dell'affitto è diminuito da 6,33% a 5,82%. Il rendimento degli investimenti del Fondo è rimasto sostanzialmente stabile a 6,32% nel 2021 (2020: 6,19%), mentre il rendimento della distribuzione è leggermente aumentato da 3,31 a 3,81%.
Il fondo si è assicurato investimenti per sviluppi di progetti, progetti di costruzione, rivitalizzazioni e conversioni per 312 milioni entro la fine del 2027, il che aumenterà il valore di mercato a 2,6 miliardi di CHF. I piani prevedono 720 nuovi appartamenti e 5.990 mq di spazio commerciale. I tre progetti più grandi sono il complesso residenziale all'angolo Winterthurerstrasse/Ueberlandstrasse a Zurigo Nord con un volume di progetto totale di 176 milioni di franchi, il complesso residenziale Leuen Waldegg a Uitikon (ZH) con un volume di progetto di 155 milioni di franchi e la torre Akara su Brown Boveri Platz a Baden (AG) con un volume di progetto di 115 milioni di franchi.
Il prossimo aumento di capitale è già in corso
Il fondo sta cercando nuovi fondi per finanziare i prossimi progetti immobiliari e le nuove acquisizioni. La direzione di Akara ha ora annunciato il suo nono aumento di capitale. Il periodo di sottoscrizione va dal 25 aprile al 27 maggio, il pagamento è previsto per il 24 giugno. Il volume dell'emissione dovrebbe ammontare a 164,66 milioni di franchi svizzeri. Le sottoscrizioni saranno servite in base al principio "primo arrivato, primo servito", per cui le lettere di intenti ricevute in anticipo saranno prese in considerazione e i diritti di sottoscrizione avranno la priorità. (aw)