Implenia vince un importante contratto per infrastrutture in Norvegia

Il fornitore di servizi edili e immobiliari Implenia costruirà il ponte ferroviario più lungo della Norvegia. Il contratto ha un valore di 190 milioni di CHF.

Visualizzazione del ponte Tangenvika (Immagine: ©Implenia/Norconsult).

Implenia è stata incaricata da Bane NOR, la società statale responsabile delle infrastrutture ferroviarie norvegesi, di costruire il ponte ferroviario a doppio binario Tangenvika. Il progetto comprende un ponte in cemento armato precompresso lungo più di un chilometro e una sezione terrestre di circa due chilometri con un cavalcavia per la fauna selvatica. Il ponte attraversa il lago Mjøsa, che è un'importante fonte di acqua potabile con una ricca fauna selvatica. La costruzione dovrebbe quindi essere effettuata con il minor impatto possibile sull'ambiente nel lago e intorno ad esso, dice Implenia. Per esempio, lo stoccaggio e l'uso del materiale di scavo saranno pianificati in modo tale da richiedere il minor numero possibile di viaggi di trasporto. Il progetto sarà certificato con il marchio di sostenibilità CEEQUAL.

Secondo Implenia, il ponte sarà progettato e costruito completamente digitalizzato utilizzando modelli BIM (Building Information Modelling). Il progetto inizierà nel secondo trimestre del 2022 e dovrebbe essere completato nel 2027. Il volume totale del contratto è l'equivalente di circa 190 milioni di CHF (1,8 miliardi di corone norvegesi). (ah)

(Visitato 276 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento