La Fondazione d'investimento Patrimonium aumenta il patrimonio d'investimento

La Fondazione d'investimento Patrimonium ha aumentato il suo patrimonio d'investimento a 1,2 miliardi di franchi nell'esercizio 2021. Si tratta di un aumento di 126 milioni di CHF.

La Fondazione Patrimonium Investment presenta i suoi risultati per l'esercizio 2021 (Immagine: depositphotos)

Secondo Patrimonium, entrambi i gruppi d'investimento, "Immobili residenziali Svizzera" e "Immobili sanitari Svizzera", hanno avuto un andamento solido. Il gruppo Residential Real Estate Switzerland ha registrato la sua migliore performance dal suo lancio più di dieci anni fa.

Il patrimonio d'investimento di Residential Real Estate Switzerland ha raggiunto 787 milioni di CHF (+85 milioni). Secondo la fondazione d'investimento, la crescita è stata dovuta principalmente agli investimenti in progetti di costruzione in corso e allo sviluppo positivo del valore degli immobili. L'anno scorso sono state fatte delle acquisizioni a Berna e Lugano, quest'ultima con un contributo in natura della cassa pensioni della città di Lugano. Il rendimento dell'investimento ha raggiunto l'8,18%, che è il valore più alto dal lancio del gruppo d'investimento nel 2010, secondo Patrimonium.

Al 31 dicembre 2021, il portafoglio consisteva di 59 proprietà esistenti, due progetti di nuova costruzione e una proprietà non sviluppata. La quota di proprietà residenziali è di 89%, e poco più della metà delle proprietà sono situate nella Svizzera occidentale e nella regione del lago di Ginevra. Nei primi mesi del 2022, il gruppo d'investimento ha effettuato ulteriori acquisti a Muttenz (BL) e Friburgo - qui in comproprietà con il gruppo d'investimento Swiss Healthcare Real Estate.

Nell'esercizio 2021 il gruppo d'investimento Swiss Healthcare Real Estate ha effettuato tre acquisizioni: un terreno edificabile adiacente all'immobile esistente in portafoglio a Brunnen-Ingenbohl (SZ), un immobile esistente a Friburgo e un nuovo progetto di costruzione a Kriens (LU). Il portafoglio è così cresciuto fino a 14 proprietà, composto da nove edifici completati, tre progetti di nuova costruzione e due terreni edificabili. In base all'obiettivo del reddito da locazione, la quota con uso medico è 79% e la quota con vita da pensionato è 12%. Le cliniche rappresentano poco meno della metà del portafoglio. L'attivo fisso è aumentato di 41 milioni a 355 milioni. Il rendimento degli investimenti è stato di 5,23%. (ah)

 

(Visitato 386 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento