La ZKB offre alle cooperative mutui scontati

La Zürcher Kantonalbank sta lanciando un'ipoteca scontata per i costruttori di case senza scopo di lucro. In questo modo, la ZKB intende promuovere la costruzione di alloggi a prezzi accessibili.

La ZKB offre un mutuo scontato per le cooperative edilizie (Foto: Pixabay)

Con il nuovo mutuo ZKB Wohnplus, la Zürcher Kantonalbank (ZKB) dichiara di voler contribuire allo sviluppo dell'edilizia non profit. Le cooperative edilizie potranno ricevere una riduzione del tasso di interesse fino allo 0,50%. Le agevolazioni saranno concesse per le estensioni dei mutui esistenti e per i nuovi mutui.

Tuttavia, le riduzioni del tasso di interesse sono legate a determinate condizioni: Secondo la ZKB, il requisito fondamentale per un mutuo ZKB Wohnplus è che il canone di locazione residenziale sia inferiore a quello di mercato di almeno 15%. Inoltre, il modello di valutazione comprende 28 criteri di qualificazione applicabili agli sviluppatori di alloggi non profit e ai loro insediamenti. Sono stati presi in considerazione standard consolidati, come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU, lo Standard Svizzero per l'Edilizia Sostenibile (SNBS) e i Principi Guida per la Costruzione di Case Non-Profit in Svizzera, secondo lo ZKB. Quanto più sono soddisfatti i 28 criteri, tanto maggiore sarà la riduzione del tasso d'interesse. È possibile un massimo di 0,50%, e la riduzione viene concessa durante i primi cinque anni della durata. (ah)

(Visitato 578 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento