La Banca Cantonale di Zugo rileva la gestione patrimoniale Immofonds

La Zuger Kantonalbank diventa l'unico proprietario di Immofonds Asset Management. Finora la banca ha detenuto poco più di un terzo delle azioni della società di gestione dei fondi.

Hanspeter Rhyner (Fonte: Zuger Kantonalbank)

La Banca Cantonale di Zugo vuole rafforzare il suo impegno nel settore immobiliare e a tal fine sta acquistando tutte le azioni di Immofonds Asset Management AG (IFAM). All'inizio dell'anno, la banca aveva già aumentato la sua quota da 20% a 34,5%, ora sta rilevando il restante 65,5%. Uno dei venditori è la Schwyzer Kantonalbank SZKB. In precedenza deteneva una partecipazione di 34,5% in IFAM e ha deciso di vendere le azioni alla Zuger Kantonalbank per motivi strategici. La gestione degli asset immobiliari di un fondo non rientra tra le attività principali di SZKB, scrive la banca in un comunicato.

Secondo l'IFAM e la Banca Cantonale di Zugo, la società di gestione dei fondi manterrà la sua indipendenza operativa e sarà gestita in futuro come unità operativa indipendente della Banca Cantonale. L'attuale management rimarrà a bordo e tutti i dipendenti continueranno ad essere assunti. Anche la sede centrale dell'azienda rimarrà a Zurigo.

Hanspeter Rhyner, CEO della Zuger Kantonalbank, descrive l'acquisizione come una "pietra miliare nel nostro sviluppo aziendale". L'acquisizione completa è un passo importante nell'attuazione della strategia di crescita a lungo termine della banca.

Gabriela Theus, amministratore delegato di Immofonds Asset Management AG, afferma di essere impaziente di collaborare ancora più strettamente con la Zuger Kantonalbank. È convinta che il know-how combinato porterà a un rafforzamento dell'offerta a lungo termine.

Con i suoi due fondi Immofonds e Immofons suburban, IFAM gestisce un patrimonio totale di 1,9 miliardi di franchi svizzeri con una pipeline di sviluppo di altri 700 milioni di franchi svizzeri. Immofonds è considerato uno dei più grandi e antichi fondi immobiliari della Svizzera. L'IFAM ha introdotto sul mercato l'Immofonds suburbano alla fine del 2021. (ah)

(Visitato 1.487 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento