Swiss Life Fund presenta la relazione semestrale

Il fondo immobiliare Swiss Life REF (CH) Swiss Properties ha aumentato il proprio valore patrimoniale netto e ampliato il proprio portafoglio nel primo semestre dell'esercizio 2021/22.

Swiss Properties
L'edificio principale di Swiss Life (Immagine: Swiss Life Asset Managers)

Swiss Life REF (CH) Swiss Properties ha registrato un valore patrimoniale netto di 112,01 franchi alla fine del semestre, con un aumento del 2,1% rispetto all'anno precedente (109,71 franchi). Il rendimento netto è stato di 1,26 franchi per quota, riferisce Swiss Life Asset Managers.

Il fondo, che investe in immobili residenziali nelle città svizzere e nei loro agglomerati, nonché in immobili commerciali situati in posizione centrale, ha recentemente aumentato la sua quota residenziale: Nel dicembre 2021 ha acquisito un portafoglio residenziale da Swiss Life AG per un valore di 340 milioni di franchi svizzeri. La transazione è stata finanziata con un aumento di capitale di circa 300 milioni di franchi svizzeri, altri 40 milioni di franchi provengono dal capitale di terzi. L'acquisto del portafoglio ha aumentato la percentuale di immobili residenziali a 70%, ha aggiunto Swiss Life Asset Managers. Il fondo detiene attualmente 153 immobili per un valore di mercato di 2,35 miliardi di franchi svizzeri. Il tasso di insolvenza sugli affitti è sceso a 2,97% (marzo 2021: 3,56%).

Come annunciato dalla società di gestione del fondo, la commissione per la gestione degli immobili è stata ridotta di 0,2% a 3,8% dell'affitto effettivo all'inizio dell'esercizio finanziario il 1° ottobre 2021.

Poiché il fondo sta introducendo una strategia di sostenibilità dedicata, in futuro si chiamerà Swiss Life REF (CH) ESG Swiss Properties. Con riserva di approvazione da parte dell'Autorità per i mercati finanziari Finma, le modifiche ai corrispondenti documenti del fondo entreranno in vigore il 1° giugno 2022. (ah)

(Visitato 437 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento