Realstone RSF rende il 5,11 per cento

Realstone RSF ha chiuso il suo primo esercizio finanziario dopo la fusione di RSP e RDF con un rendimento degli investimenti di 5,11% e un risultato netto di 44,11 milioni di franchi svizzeri.

Aevis Victoria prüft Kapitalmassnahmen für weiteres Wachstum (Bild: depositphotos)
Il fondo immobiliare Realstone RSF presenta il suo primo risultato annuale dopo la fusione (Foto: depositphotos)

Il fondo immobiliare Realstone RSF, nato dalla fusione di Realstone Swiss Property (RSP) e Realstone Development Fund (RDF), ha concluso con successo il suo esercizio finanziario, secondo quanto dichiarato dalla società di gestione del fondo.

A partire dal 1° aprile 2021, i 70 immobili del fondo RSP e i 25 immobili del fondo RDF sono stati fusi; il valore del portafoglio del fondo Realstone RSF combinato ammontava quindi a 2,23 miliardi di franchi svizzeri all'inizio dell'anno di riferimento. Un anno dopo, alla data di riferimento del 31 marzo 2022, il valore è aumentato di 6,72% a 2,38 miliardi di franchi. Alla data di chiusura del bilancio, il portafoglio comprendeva 96 immobili. L'aumento di valore è dovuto principalmente agli investimenti nel portafoglio immobiliare e alle rivalutazioni delle proprietà, riferisce Realstone.

Sono stati acquistati tre immobili a Meilen e a Sion per 38,16 milioni di franchi. Il fondo ha venduto due immobili commerciali a Wallisellen (ZH) e Baar (ZG) e due unità condominiali a Bellinzona per 28,38 milioni di franchi.

Alla fine dell'anno in esame il patrimonio netto dell'RSF ammonta a 1,7 miliardi di franchi svizzeri, il valore patrimoniale netto (NAV) per quota è di 127,27 franchi svizzeri e il rendimento dell'investimento è stato del 5,11%.

Il reddito da locazione del fondo combinato ammontava a 88,37 milioni di franchi svizzeri alla fine dell'esercizio finanziario e il tasso di morosità era pari a 10,65%. Secondo Realstone, gran parte di questa cifra (6,88%) si riferisce a immobili commerciali del portafoglio Axess Real Estate che sono in fase di commercializzazione o sono stati venduti nell'anno di riferimento.

L'utile netto è stato di 44,11 milioni di franchi, il risultato di 44,25 milioni di franchi. Con 36,82 milioni di franchi di plusvalenze e minusvalenze non realizzate derivanti da rivalutazioni di immobili (comprese le imposte di liquidazione), il risultato totale ammonta a 81,06 milioni di franchi. La direzione del fondo annuncia la prospettiva di un dividendo di 3,50 franchi per quota. (ah)

(Visitato 308 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento