Implenia aumenta significativamente l'utile semestrale

Implenia registra un EBIT di 95,1 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre del 2022. Per l'intero anno, l'impresa di costruzioni alza le sue previsioni e si aspetta un EBIT di oltre 130 milioni di franchi svizzeri.

Implenia presenta un buon risultato semestrale per il 2022 (Foto: Implenia Ltd.)

Implenia ha più che raddoppiato il proprio EBIT rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Mentre la cifra chiave era di 40 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2021, il fornitore di servizi di costruzione ha raggiunto 95,1 milioni di franchi svizzeri. Il risultato operativo a livello di EBIT è stato di 93,9 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 22,9 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo dell'anno precedente.

Come previsto, il fatturato è sceso da 1,88 miliardi di franchi a 1,77 miliardi di franchi. I motivi sono stati il ritiro da alcune regioni, la vendita di unità di business non strategiche e gli effetti valutari, ha scritto Implenia in un comunicato. Il portafoglio ordini si è attestato a 7,1 miliardi di franchi (anno precedente: 6,6 miliardi di franchi).

"Implenia sta uscendo rafforzata dalla trasformazione", afferma il CEO André Wyss, commentando il risultato. Il Gruppo è "idealmente posizionato per una crescita redditizia nei mercati di riferimento".

La Divisione Immobiliare beneficia delle vendite

La divisione immobiliare ha generato un reddito superiore alla media dalla vendita di grandi progetti immobiliari, aumentando la sua performance operativa a 75,6 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 22,3 milioni di franchi svizzeri), ha aggiunto Implenia. Il valore contabile del portafoglio ammonta a 130 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 135 milioni). L'attività di servizi della divisione è cresciuta negli ultimi anni e le attività in gestione superano 1,1 miliardi di franchi svizzeri. L'investimento in Ina Invest è valutato 152,6 milioni di franchi (anno precedente: 144,8 milioni di franchi).

La Divisione Edifici ha aumentato il proprio risultato operativo da 16,2 milioni di franchi dell'anno precedente a 17,6 milioni di franchi. Il fatturato è sceso leggermente a 851 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 854 milioni) e il portafoglio ordini è di 3,14 miliardi di franchi svizzeri (anno precedente: 3,5 miliardi).

La divisione Ingegneria civile ha raggiunto per la prima volta il pareggio nel primo semestre dell'anno, con un risultato di 2,8 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: -4,8 milioni) e un EBIT di 3,7 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 10,2 milioni). Le vendite sono diminuite come previsto a causa della focalizzazione strategica sui sottosegmenti e hanno raggiunto 916 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 1,04 miliardi). Il portafoglio ordini ha raggiunto il livello record di 3,87 miliardi.

La Divisione Specialità ha incrementato il proprio risultato operativo a 0,8 milioni di franchi svizzeri dopo il -1,2 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. (performance operativa HY1.2021: -1,2 milioni di CHF). La trasformazione della divisione è quindi ben avviata. A causa della vendita di unità aziendali non strategiche, il fatturato è sceso da 96 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente a 79 milioni di franchi svizzeri.

La base di capitale proprio è significativamente migliorata

Nel periodo in esame Implenia ha aumentato il proprio patrimonio netto di 106 milioni di franchi svizzeri, portandolo a 452 milioni di franchi svizzeri, superando così l'aumento del patrimonio netto di 80 milioni di franchi svizzeri previsto per l'intero anno. Secondo la società, la rivalutazione del primo semestre ha avuto un effetto positivo di 46 milioni di franchi svizzeri sul patrimonio netto.

Il rapporto di capitale proprio al 30 giugno 2022 era del 16% (anno precedente: 11,1%). Il risultato semestrale è un passo importante verso l'obiettivo di migliorare in modo sostenibile la quota di capitale proprio a oltre il 20%", scrive Implenia nel comunicato stampa.

Prospettiva fiduciosa

Implenia è fiduciosa per l'intero anno, nonostante le incertezze economiche causate dalla guerra in Ucraina, dall'aumento dei prezzi dei materiali da costruzione e dell'energia e dall'inflazione. Sebbene la crescita del mercato si stia indebolendo, una "raccolta ordini costantemente soddisfacente e importanti traguardi raggiunti nella prima metà dell'anno" dimostrano che l'azienda è fortemente posizionata nei mercati di riferimento e che i suoi servizi sono richiesti.

Per l'intero 2022, l'azienda prevede un EBIT di oltre 130 milioni di franchi svizzeri, escludendo ulteriori effetti una tantum derivanti dalla trasformazione. Se nel periodo in esame sono stati raggiunti margini superiori alla media grazie al significativo contributo di profitto della divisione Real Estate, nel medio termine si prevede un margine Ebit del 3,5%, ha dichiarato Implenia. L'obiettivo a lungo termine è del 4,5%.

(Visitato 275 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento