Immofonds suburban prevede un'ulteriore crescita nella seconda metà dell'anno
L'Immofonds suburban, lanciato nel dicembre 2021, ha generato un utile netto di 0,6 milioni di franchi svizzeri e un utile totale di 1,6 milioni di franchi svizzeri nei primi sei mesi di attività.

Al 30 giugno, il valore di mercato del portafoglio immobiliare era di 54,4 milioni di franchi svizzeri, con un reddito locativo annuo target di 2,1 milioni di franchi svizzeri. Le cinque proprietà si trovano nei cantoni di Argovia, San Gallo e Sciaffusa e hanno una superficie locativa di circa 10.350 m². Il rendimento lordo degli immobili è stato di 3,9 % nel primo semestre dell'anno. Nella seconda metà dell'anno l'attenzione si concentrerà sull'ulteriore espansione del portafoglio.
La gestione del fondo sta inoltre lavorando per ridurre i posti vacanti. In una proprietà a Sciaffusa, sono state avviate trattative per l'utilizzo provvisorio dell'edificio annesso, un ex negozio, ormai vuoto. A Neuhausen si stanno esaminando alternative per l'utilizzo dei parcheggi esistenti, mentre ad Aarau è prevista la ristrutturazione della proprietà residenziale, tra l'altro con l'ampliamento del sottotetto. Con l'attuazione di queste misure, la direzione del fondo si aspetta un miglioramento significativo dei rendimenti.
Il fondo si concentra principalmente su immobili residenziali al di fuori dei grandi centri, in località di importanza regionale e con buone micro-locazioni che beneficeranno di una popolazione in crescita nei prossimi anni. Inoltre, sono possibili anche investimenti in immobili commerciali e a uso misto su base subordinata. L'attenzione regionale è rivolta alla regione del Lago di Costanza, alla Svizzera centrale, alla regione dei Tre Laghi, alla Valle del Reno sangallese, al Vallese e al Ticino. (aw)