Intershop prevede "eccellenti risultati annuali" dopo la vendita di AuPark
Nel primo semestre dell'anno, Intershop ha generato un rendimento del capitale proprio del 9,2 % e ha aumentato leggermente il reddito da immobili.
L'utile netto di Intershop è diminuito da 40,9 milioni di franchi svizzeri a 36,4 milioni di franchi svizzeri rispetto al primo semestre del 2021, e l'azienda lo attribuisce a minori guadagni sulle cessioni (1,5 milioni di franchi svizzeri dopo 17,7 milioni di franchi svizzeri). D'altro canto, il contributo delle variazioni di valutazione al risultato è aumentato da 6,2 a 19,3 milioni di franchi svizzeri. L'entrata in vigore della licenza edilizia per l'AuPark ha avuto un effetto notevole in questo senso, aumentando il valore di mercato di 16,6 milioni di franchi. Il rendimento del capitale proprio è stato pari a 9,2 % nella prima metà del 2022 (1° semestre 2021: 11,6 %).
Alla fine del primo semestre dell'anno, il portafoglio comprendeva 29 immobili di investimento e 21 immobili di sviluppo e promozione. Il valore degli immobili ammonta a circa 1,5 miliardi di franchi svizzeri. Al netto degli investimenti, i valori di mercato sono aumentati dell'1,4 % del valore del portafoglio. Come previsto, i ricavi da locazione sono aumentati dell'1,1 % a 37,7 milioni di franchi svizzeri grazie al successo delle locazioni. Al netto delle variazioni (like-for-like), il reddito degli investimenti immobiliari è aumentato di 2,9 % e quello degli immobili di sviluppo di 3,8 %.
Prospettive miste
Intershop prevede che nella seconda metà dell'anno il reddito da locazione rimarrà al livello dell'anno precedente, poiché le proprietà immobiliari più grandi a Basilea e Losanna, attualmente in fase di ampliamento e ristrutturazione, non promettono ancora un aumento del reddito. Una riduzione significativa dei posti vacanti è improbabile a fronte delle incertezze economiche. Recentemente non si sono presentate opportunità sul mercato delle transazioni. Si prevede un "eccellente bilancio annuale, che dovrebbe consentire di mantenere l'attraente politica dei dividendi".
La vendita dell'AuPark di Wädenswil a Swiss Life, annunciata pochi giorni fa, è stata un'ottima notizia. (IB ha riferito) è stato effettuato dopo la data di chiusura del bilancio per il primo semestre dell'anno. (aw)