I fondi Helvetica aumentano il reddito da locazione
I tre fondi di Helvetica Property Investors - Swiss Opportunity Fund, Swiss Commercial Fund e Swiss Living Fund - hanno aumentato in modo significativo i loro redditi da locazione nella prima metà del 2022.
L'Helvetica Swiss Opportunity Fund (HSO Fund) ha acquistato tre immobili per un valore di 48,1 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2022, portando il fair value del portafoglio a 283,3 milioni di franchi svizzeri (fine 2021: 234,0 milioni di franchi svizzeri). L'utile netto del fondo ha raggiunto i 5,2 milioni di franchi svizzeri dopo i 3,1 milioni di franchi svizzeri del periodo analogo. Grazie alle acquisizioni, i ricavi da locazione sono quasi raddoppiati: rispetto al primo semestre del 2021 sono aumentati del 97%, passando da 3,3 a 6,4 milioni di franchi svizzeri. Le tre nuove proprietà acquisite hanno contribuito con 2,2 milioni di franchi svizzeri.
Il reddito locativo annuo target del portafoglio immobiliare è di 15 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 11,4 milioni), e Helvetica Property Investors stima il tasso di occupazione al 97,1% (anno precedente: 95,9%). Alla data di chiusura del bilancio, il 30 giugno, la durata residua dei contratti di locazione era di 6,8 anni; la durata residua dei contratti per gli immobili acquistati è di 8,5 anni.
Nella seconda metà dell'anno, la direzione del fondo intende ampliare ulteriormente il portafoglio e dispone di una "interessante pipeline immobiliare". A luglio il Fondo HSO ha acquistato tre immobili per un valore di mercato di 40 milioni di franchi svizzeri. Attualmente, l'attenzione è rivolta anche alle estensioni dei contratti di locazione. Sono in corso trattative per l'estensione del contratto per 1.600 m2 per cinque anni. Helvetica ipotizza che, grazie alla protezione dall'inflazione incorporata del 99% del reddito da locazione, i guadagni a lungo termine saranno più elevati di quanto ipotizzato in precedenza. Ulteriori fasi di crescita saranno analizzate criticamente: "Gli investimenti saranno effettuati solo se sarà possibile continuare a ottenere rendimenti in linea con il mercato", afferma la direzione del fondo.
Il tasso di occupazione del Fondo HSC aumenta
L'Helvetica Swiss Commercial Fund (HSC Fund), che investe in immobili commerciali, non ha acquistato alcun immobile nel primo semestre dell'anno, ma ha comunque incrementato il proprio reddito da locazione, che è salito di quasi il 3% a 21,3 milioni di CHF. Con il 93,4%, il tasso di occupazione è leggermente superiore al valore di fine 2021 (93,1%).
Il valore di mercato del portafoglio esistente, che comprende 35 immobili, è aumentato a 752,9 milioni di franchi svizzeri (fine 2021: 749,8 milioni di franchi). Il rendimento lordo effettivo è rimasto stabile al 5,7%, mentre il rendimento lordo target è del 6%. Il Fondo HSC ha registrato un utile netto di 15,1 milioni di franchi svizzeri, il 4,6% in più rispetto all'anno precedente (14,4 milioni di franchi svizzeri). Il reddito totale è stato di 15,7 milioni di franchi svizzeri, con un aumento del 24% rispetto all'anno precedente.
Entro la fine dell'anno finanziario, la direzione del fondo vuole aumentare il tasso di occupazione a oltre il 94%. Sono attualmente in corso trattative per un'estensione del contratto di locazione di cinque anni per uno spazio di 2.200 m² a Zurigo. Per quanto riguarda l'inflazione, Helvetica Property Investors riferisce che il 98% dei redditi da locazione è indicizzato. Ciò significa che nel lungo periodo il reddito potrebbe essere leggermente più alto di quanto ipotizzato in precedenza.
Il fondo HSL acquista 13 immobili al prezzo di
Il Fondo Helvetica Swiss Living ha aggiunto al suo portafoglio 13 immobili residenziali per un valore totale di 210 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2022. Attualmente comprende 54 proprietà con 1.630 appartamenti e ha un valore di mercato di 715 milioni di franchi svizzeri. Helvetica Property Investors stima il valore di mercato a 715,1 milioni di franchi, con un aumento del 43% rispetto alla fine del 2021 (500,8 milioni di franchi).
Grazie all'espansione del portafoglio, i ricavi da locazione sono aumentati in modo significativo: sono saliti del 135% a 11 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 4,7 milioni di franchi svizzeri). Il reddito annuo effettivo da locazione ha raggiunto i 25,1 milioni di franchi svizzeri dopo i 18,3 milioni dell'anno precedente. Il tasso di occupazione è rimasto stabile al 94,9%. L'utile netto nel primo semestre del 2022 è stato di 8,9 milioni (anno precedente: 3,5 milioni). Il reddito totale nel periodo in esame è stato di 11,6 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 5,7 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo dell'anno precedente.
Nella seconda metà dell'anno, la direzione del fondo intende ampliare ulteriormente il portafoglio. Nel mese di giugno è stato rogato il contratto di acquisto di un immobile con 48 appartamenti a Bienne (prezzo di acquisto 16 milioni); il passaggio di proprietà è previsto per il quarto trimestre. (ah)