Hiag raggiunge un risultato record nel primo semestre del 2022
Nel primo semestre dell'anno, la Hiag ha aumentato l'utile netto di 33,7 % a 56,1 milioni di CHF. Prima delle rivalutazioni, l'utile è aumentato di ben 15,7% a 14,8 milioni di franchi.
Il risultato semestrale, comprese le plusvalenze da rivalutazione, è il migliore dall'IPO sulla SIX Swiss Exchange. Hiag attribuisce il marcato aumento delle plusvalenze da 32,2 milioni di franchi a 42,3 milioni di franchi principalmente ai propri servizi di gestione (tra cui la riduzione degli sfitti, le proroghe e gli aumenti dei canoni di locazione, nonché l'avanzamento dei progetti negli immobili in fase di sviluppo). Tuttavia, anche la riduzione dei tassi di sconto abituali ha avuto un effetto, riferisce la società. I redditi da locazione sono cresciuti di 5,8%, il tasso di posti vacanti è sceso dal 10,7 al 6,9%. Il completamento di progetti di costruzione completamente affittati, nonché le nuove locazioni e le locazioni successive hanno contribuito alla riduzione dei posti vacanti.
In cantiere progetti per 3 miliardi
Al 1° luglio, la pipeline di sviluppo di Hiag comprendeva 61 progetti con un volume d'investimento totale previsto di 3,07 miliardi di franchi svizzeri e un potenziale di reddito locativo annuo di circa 162 milioni di franchi svizzeri, nonché un potenziale di ricavi di vendita da progetti di promozione di circa 715 milioni di franchi svizzeri.
Acquisizioni per 13,3 milioni
Hiag ha venduto immobili non strategici con un valore contabile di 0,7 milioni di franchi (1° semestre 2021: 2,0 milioni di franchi) e ha acquistato un immobile con un valore contabile di 13,3 milioni di franchi. Nell'anno precedente erano state effettuate acquisizioni per 35,0 milioni di franchi svizzeri. Al semestre, la pipeline di sviluppo comprendeva un immobile in vendita con un totale di 52 unità abitative (Chama Columbus) con investimenti in corso per 3,9 milioni di franchi (1° semestre 2021: 1,3 milioni). Al 30 giugno 2022, le prime due notifiche hanno avuto luogo con vendite riconosciute di 2,3 milioni di franchi svizzeri, con un contributo di 0,8 milioni di franchi svizzeri.
Il portafoglio si avvicina alla soglia dei 2 miliardi
Il valore del portafoglio immobiliare è aumentato di 4,7%, raggiungendo 1,87 miliardi di franchi svizzeri, grazie agli investimenti e alle plusvalenze da rivalutazione e tenendo conto delle operazioni strategiche. Il tasso di interesse medio sulle passività finanziarie è rimasto praticamente invariato nel primo semestre dell'anno, attestandosi a 0,79% (31 dicembre 2021: 0,78%).
Previsti guadagni da rivalutazione anche nel secondo semestre
Per l'intero anno, Hiag continua a prevedere un buon risultato "a condizione di un significativo deterioramento delle condizioni economiche generali". Nella seconda metà dell'anno è previsto un ulteriore aumento dei ricavi da locazione. Il tasso di posti vacanti si attesterà su un livello simile a quello della prima metà del 2022. Inoltre, l'avanzamento dei principali progetti di sviluppo dovrebbe consentire ulteriori plusvalenze da rivalutazione. (aw)