SF Urban Properties con un significativo aumento degli utili
SF Urban Properties AG ha registrato un utile netto al netto delle imposte di 22,3 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre del 2022, rispetto ai 15,3 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente.
SF Urban Properties AG (SFUP) è soddisfatta dei risultati ottenuti nel primo semestre del 2022. I proventi immobiliari, compresi quelli accessori, sono aumentati di 1,2 milioni di franchi svizzeri, pari al 9,2 percento, raggiungendo i 13,8 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente.
Secondo quanto riportato dalla SFUP, sono stati prorogati numerosi contratti di locazione esistenti e ne sono stati stipulati di nuovi per gli spazi liberi. I rinnovi rappresentano il 6,3% e le nuove locazioni il 2,7% del reddito locativo annuo target. Il tasso di posti vacanti è diminuito dal 2,6 al 2,4% rispetto alla fine del 2021.
Le rivalutazioni degli investimenti immobiliari hanno contribuito per 15,1 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno (anno precedente: 10,0 milioni di franchi svizzeri). Le rivalutazioni al rialzo sono il risultato dell'andamento del tasso di sconto, della proroga dei contratti di locazione, delle nuove locazioni e degli investimenti effettuati, ha dichiarato SFUP nel comunicato.
Il margine EBIT è aumentato dal 57,9% al 64,6%. Al netto delle imposte, l'utile netto è stato di 22,3 milioni di franchi (anno precedente: 15,3 milioni di franchi). Il risultato totale attribuibile agli azionisti è aumentato di 24,2 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 43,3 milioni di franchi svizzeri. L'utile netto al netto degli effetti di rivalutazione attribuibile agli azionisti è aumentato da 6,3 milioni di franchi dell'anno precedente a 9,2 milioni di franchi.
La SFUP si aspetta che gli investitori istituzionali rivedano i loro indici immobiliari in un contesto di aumento dei tassi di interesse e di incertezza economica. Tuttavia, si presume che gli immobili con un rendimento stabile del flusso di cassa continueranno a essere considerati interessanti, afferma SFUP.
La società immobiliare intende effettuare acquisizioni mirate nella seconda metà dell'anno, concentrandosi su consolidamenti nelle immediate vicinanze degli immobili esistenti e su immobili per lo sviluppo promozionale. (ah)