Zug Estates: l'utile rettificato è aumentato nel 1° semestre

Il risultato consolidato semestrale di Zug Estates è sceso del 14,6 % a 27,9 milioni di CHF. Il dato dell'anno precedente comprendeva una plusvalenza da cessione al lordo delle imposte di 7,3 milioni di franchi svizzeri.

L'edificio Suurstoffi 6 fa parte del portafoglio di Zug Estates (Fonte: Zug Estates)

D'altra parte, l'utile netto rettificato per la rivalutazione e gli effetti speciali è aumentato di 8,6% a 16,8 milioni di CHF. I motivi principali di questo sviluppo positivo sono stati l'aumento dei canoni di locazione (+ 2,31 milioni di franchi svizzeri a 29,8 milioni di franchi svizzeri), l'incremento dei ricavi del segmento Hotel & Catering (+ 142,01 milioni di franchi svizzeri a 6,4 milioni di franchi svizzeri) e la riduzione delle spese immobiliari (- 19,91 milioni di franchi svizzeri a 3,2 milioni di franchi svizzeri).

Il valore di mercato dell'intero portafoglio è aumentato leggermente di 0,8%, raggiungendo 1,7 miliardi di franchi svizzeri, principalmente a causa degli effetti della rivalutazione. La plusvalenza di rivalutazione di 12,7 milioni di franchi è dovuta, da un lato, all'affitto dell'immobile S6 a Suurstoffi e, dall'altro, a una leggera riduzione dei tassi di sconto per i singoli immobili a uso abitativo. Nello stesso periodo dell'anno precedente, l'utile da rivalutazione di 12,3 milioni di franchi svizzeri era solo leggermente inferiore.

Il tasso di posti vacanti è sceso dal 4,0 al 3,8% grazie alle nuove locazioni. Con la conclusione del contratto di locazione decennale con Utopia Music per la proprietà S6 a Suurstoffi, il tasso di posti vacanti si ridurrà ulteriormente nella seconda metà dell'anno e sarà inferiore a 2% entro la fine del 2022.

Inizio dei lavori di costruzione dell'habitat di Metalli non prima del 2026.

Per il progetto Metalli Habitat sono disponibili le bozze dei due piani di sviluppo Metalli e Bergli. Si prevede che l'esame preliminare cantonale dei due piani di sviluppo sarà avviato a settembre. Attualmente Zug Estates prevede che i piani di sviluppo vengano approvati nell'estate del 2024 e che la costruzione inizi non prima del 2026.

Prospettiva positiva 2022

Per l'intero anno, Zug Estates prevede un aumento dei ricavi da locazione nel settore immobiliare. Le spese immobiliari aumenteranno leggermente nella seconda metà dell'anno. Nel settore alberghiero e gastronomico, l'azienda è "cautamente ottimista"; si prevede un'ulteriore ripresa. Nel complesso, l'azienda continua a prevedere un risultato consolidato di oltre 30 milioni di franchi svizzeri per il 2022, escludendo la rivalutazione e gli effetti speciali. (aw)

(Visitato 271 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento