Investis aumenta le vendite e l'utile netto

Nel primo semestre del 2022, il Gruppo Investis ha aumentato il fatturato e l'utile netto, escluse le rivalutazioni. Rispetto all'anno precedente, è passato da poco meno di 20 milioni di franchi a oltre 70 milioni di franchi.

Stéphane Bonvin (Immagine: Investis)

Come spiega Stéphane Bonvin, CEO del Gruppo Investis, nel primo semestre dell'anno la società immobiliare ha registrato guadagni sia nel segmento dei servizi immobiliari che in quello degli immobili. Tra l'altro, un portafoglio di dieci proprietà è stato venduto con un profitto del 23% superiore al valore di bilancio.

Il Gruppo Investis ha registrato un fatturato di 112 milioni di franchi svizzeri, il 10% in più rispetto all'anno precedente. L'EBITDA del gruppo prima delle rivalutazioni e delle plusvalenze ha raggiunto i 27 milioni (anno precedente: 25 milioni).

Secondo la società, l'aumento dei flussi di cassa degli investimenti immobiliari e il calo del tasso di sconto reale medio per l'intero portafoglio hanno portato a rivalutazioni per 64 milioni di franchi svizzeri. Il risultato operativo (EBIT), pari a 148 milioni di CHF, non ha raggiunto i 155 milioni di CHF dell'anno precedente, ma è stato caratterizzato da rivalutazioni particolarmente elevate, pari a 131 milioni di CHF.

L'utile netto sale a 70,5 milioni

Il risultato finale è un utile netto di 126 milioni di franchi (anno precedente: 132 milioni di franchi). L'utile netto, esclusi gli effetti della rivalutazione, è stato di 70,5 milioni di franchi svizzeri, dopo i 19,6 milioni dell'anno precedente. Per l'intero anno, Investis prevede che l'utile netto al netto degli effetti di rivalutazione raddoppierà rispetto all'anno precedente.

Il portafoglio immobiliare è stato valutato a 1,55 miliardi di franchi svizzeri e alla data di chiusura del bilancio comprendeva 151 edifici con 2.563 unità abitative, principalmente in posizioni centrali e nel segmento di prezzo medio della regione del Lago di Ginevra. Il rapporto prestito/valore (LTV) è del 31,7% e scenderà a circa il 25% nella seconda metà dell'anno. Investis annuncia che il portafoglio sarà ottimizzato attraverso acquisizioni. Se non si presenteranno acquisizioni interessanti, il gruppo intende ridurre di conseguenza il proprio debito finanziario.

Aumento del reddito da locazione

Investis riferisce inoltre che il fatturato del segmento Immobili è stato di 31 milioni di franchi svizzeri (+4,8%). I canoni di locazione a parità di condizioni sono aumentati del 2,5%, in parte grazie a vari progetti di ristrutturazione, che in alcuni casi avevano portato a una riduzione dei canoni di locazione nel periodo precedente. Il tasso di posti vacanti è sceso all'1,4% (31.12.2021: 2,2%). Al 30 giugno 2022 i ricavi da locazione target ammontavano a 55,8 milioni di franchi svizzeri (31.12.2021: 64,2 milioni). Il risultato operativo (EBIT) del segmento è stato di 142 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 151 milioni di franchi svizzeri); oltre al risultato operativo, comprende anche gli effetti di rivalutazione e i profitti delle vendite.

Nel segmento dei servizi immobiliari, il fatturato è salito a 83 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 74 milioni). Il Property Management ha contribuito con 31 milioni di franchi (+4,8%) e i Facility Services con 52 milioni di franchi (anno precedente: 45 milioni). Il margine EBIT del segmento è passato dall'8,8% al 9,7%. (ah)

(Visitato 511 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento