Warteck Invest registra un calo degli utili nel primo semestre
Warteck Invest ha registrato un utile semestrale di 14,8 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre dell'anno, il dieci per cento in meno rispetto all'anno precedente. D'altro canto, sono aumentate le entrate derivanti dagli affitti.

Per il primo semestre del 2022 Warteck Invest ha registrato un risultato semestrale di 14,8 milioni di franchi svizzeri, il dieci per cento in meno rispetto ai 16,4 milioni dell'anno precedente. Secondo la società immobiliare, il calo è dovuto a un risultato di valutazione inferiore. Escludendo la rivalutazione, l'utile semestrale è stato di 8,6 milioni di franchi, il 2,5% in meno rispetto al risultato dell'anno precedente (8,8 milioni di franchi). Il rendimento del capitale proprio è sceso di un punto percentuale, passando dall'8,1 al 7,1 percento.
Gli affitti target sono leggermente aumentati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e hanno raggiunto i 18,6 milioni di franchi (anno precedente: 18,4 milioni di franchi; +1,1%). Il tasso di posti vacanti è aumentato dal 2,2 al 2,4%. Il reddito da locazione effettivo è stato di 18,1 milioni (anno precedente: 18,0 milioni).
I ricavi da locazione hanno raggiunto i 15,9 milioni di franchi svizzeri, superando del 3% quelli dell'anno precedente (15,1 milioni). Il rendimento lordo del portafoglio è leggermente diminuito al 4,4% nel periodo in esame (2021: 4,5%). Il rendimento netto, tuttavia, è leggermente aumentato al 3,8% (2021: 3,7%) grazie alla riduzione delle spese immobiliari. La performance ha raggiunto il 4,4% (2021: 5,0%).
Il valore di mercato del portafoglio di Warteck Invest è aumentato a 891,1 milioni di franchi svizzeri (fine 2021: 874,4 milioni di franchi svizzeri; +1,9%) grazie agli investimenti sia in immobili esistenti che in progetti di ristrutturazione, nuova costruzione e sviluppo.
Secondo Warteck Invest, la costruzione del nuovo edificio residenziale e commerciale Syd a Basilea procede secondo i piani. Quasi la metà degli appartamenti e parte dello spazio commerciale sono già stati affittati sette mesi prima della data di completamento prevista. E altri progetti sono in cantiere: secondo la società immobiliare, ha una pipeline di progetti di aumento, ristrutturazione e sviluppo del sito con un volume totale di circa 270 milioni di franchi svizzeri per i prossimi cinque-sette anni. (ah)