Epic Suisse AG: redditi da locazione in crescita nel 1° semestre

Il reddito da locazione di Epic Suisse AG è aumentato dell'8,3%, mentre è cresciuto anche l'utile comprensivo di rivalutazione ed esclusi i costi dell'IPO.

Il Pulse, vicino a Losanna, è uno dei più grandi progetti di Epic (Immagine: Epic Suisse AG)

Epic Suisse AG ha aumentato i ricavi da locazione dell'8,3%, raggiungendo 30,7 milioni di franchi svizzeri nel 1° semestre dell'anno. Uno dei fattori trainanti è stato l'acquisto di un immobile logistico a Roggwil alla fine di marzo 2021, che ha contribuito ai nuovi dati semestrali con tre mesi aggiuntivi di reddito da locazione, oltre a tassi di sfitto più bassi e agli effetti di Covid in scadenza. Il numero di posti vacanti è diminuito da 7,6% a 6,5% nel corso del semestre, soprattutto grazie alle locazioni di uffici.

La rivalutazione del portafoglio ha comportato un aumento di 1,3% a 1,48 miliardi di franchi. L'Ebitda è aumentato di 5,8% a 24,4 milioni di CHF. Questo dato comprende i costi una tantum dell'IPO, pari a 5,9 milioni di franchi svizzeri. L'utile, compresi gli effetti della rivalutazione, è stato di 38,7 milioni di franchi (1° semestre 2022: 18,3 milioni di franchi). Tuttavia, escludendo la plusvalenza da rivalutazione e includendo i costi dell'IPO, l'utile è sceso da 17,3 a 13,5 milioni di franchi svizzeri.

Stato di avanzamento del progetto

I progetti più importanti includono la costruzione dell'edificio Pulse a Cheseaux-sur-Lausanne (IB ha riferito) e l'ampliamento del Campus Leman (edificio C), per il quale nel frattempo è stata ottenuta la licenza edilizia. L'inquilino principale ha già accettato di utilizzare 33% dello spazio. L'inizio della costruzione è previsto per la prima metà del 2023.

Previsione confermata

Per l'intero anno, Epic conferma la previsione di un reddito da locazione di oltre 60 milioni di franchi svizzeri, anche se soggetto a nuovi rischi che potrebbero derivare dalla situazione geopolitica e macroeconomica. (aw)

(Visitato 292 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento