Mobifonds Swiss Property si ritira dallo sviluppo del progetto Lucerna

Il fondo immobiliare Mobifonds Swiss Property non intende realizzare l'edificio residenziale e commerciale di Luegisland, progettato da anni. Secondo la direzione del fondo, inoltre, per il momento non è prevista un'IPO.

Il progetto Luegisland a Lucerna prevedeva la costruzione di un nuovo grattacielo residenziale e commerciale (visualizzazione: HRS Real Estate).

Il progetto Luegisland prevedeva la costruzione di un edificio residenziale e commerciale con un volume d'investimento di circa 62 milioni di franchi svizzeri nella Bundesplatz di Lucerna. Secondo le informazioni precedenti, era previsto un grattacielo con 125 appartamenti, studi e uffici, strutture commerciali e gastronomiche. Nel 2016, quando sono stati presentati i piani, è stato detto che la costruzione sarebbe iniziata nel 2019. Tuttavia, la direzione del fondo Mobifonds Swiss Property ha annunciato che il piano di progettazione non è ancora giuridicamente vincolante. Inoltre, le condizioni generali del progetto si sono deteriorate negli ultimi tempi, "cosicché una realizzazione non raggiungerebbe più l'efficienza economica richiesta per il fondo", si legge in un comunicato.

La direzione del fondo esercita pertanto l'opzione di ritiro dal progetto, concessa al momento dell'acquisizione, e si ritira dallo sviluppo del progetto. La transazione è già stata autenticata e il passaggio di proprietà avverrà all'inizio del 2023. La direzione del fondo intende utilizzare i fondi liberati per ridurre il proprio debito. Il portafoglio del fondo comprende attualmente 21 investimenti esistenti o previsti, per un valore di mercato di 1,1 miliardi di franchi svizzeri.

Nessuna IPO per il fondo per il momento

Inoltre, la direzione del fondo informa che Mobifonds Swiss Property dovrebbe rimanere un fondo non quotato per investitori qualificati. Secondo la strategia di crescita del fondo, la quotazione alla Borsa svizzera dovrebbe essere presa in considerazione quando le dimensioni del portafoglio superano 1 miliardo di franchi svizzeri. Questo è stato il caso dell'ultima transazione. Tuttavia, secondo la direzione del fondo, si è deciso di continuare a posizionare Mobifonds Swiss Property come fondo immobiliare fuori borsa.

Il motivo è che ora un fondo deve soddisfare elevati requisiti di capitalizzazione del flottante, cosa che attualmente il Mobifonds Swiss Property fa "solo in misura limitata". Allo stesso tempo, le opportunità di acquisizione interessanti sono rare, il che rende difficile per il fondo crescere rapidamente. Dal 5 settembre 2022, tuttavia, il fondo è consegnabile a SIX e quotato sulla piattaforma di Lienhardt & Partner Privatbank. Ciò creerebbe un'altra opportunità di trading in aggiunta all'attuale market making della Banque Cantonale Vaudoise. (ah)

(Visitato 767 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento