Il fondo immobiliare aumenta il reddito da locazione e il successo complessivo

Il reddito da locazione del fondo immobiliare è aumentato di 2,9% a 80,7 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2021/2022. L'utile netto è aumentato di 1,8% a 48,8 milioni di CHF e l'utile totale di 45% a 151,6 milioni di CHF.

Il fondo immobiliare è cresciuto operativamente nell'esercizio finanziario e ha aumentato i suoi profitti (Immagine: Pixabay)

La riduzione dei posti vacanti ha contribuito all'aumento dei canoni di locazione. Grazie alle conversioni, agli adeguamenti della planimetria, al riposizionamento, alle ristrutturazioni e a ulteriori sforzi di marketing, il tasso di morosità sugli affitti è sceso da 4,0% a un minimo storico di 2,2%, informa la direzione del fondo.

Per il grande progetto Wankdorfcity 3 è stata presentata la prima domanda per la costruzione anticipata di un edificio commerciale e di servizio. Trasformazioni più ampie e nuove costruzioni riguardano gli immobili di Regensdorferstrasse e Konradstrasse a Zurigo, Blumenweg ad Aarau e Vonwilstrasse e Rosenbergweg a San Gallo. La direzione del fondo sta inoltre esaminando ulteriori possibilità di aumentare la densità del portafoglio, tra cui la proprietà di Route de St-Maurice a La Tour-de Peilz e quella di Avenue de Chantegrive a Prilly.

Alla fine di giugno 2022, il numero di immobili in portafoglio è passato da 129 a 130 e il numero di appartamenti da 3.728 a 3.771. Il valore di mercato del portafoglio è aumentato di 9,8% a 1,988 miliardi di franchi. Un quarto di questo risultato è dovuto a progetti e acquisizioni, il resto alla riduzione dei posti vacanti e a cambiamenti legati al mercato.

Distribuzione di CHF 13,50

Il 3 ottobre l'Immofonds distribuirà nuovamente agli investitori 13,50 franchi per unità per l'esercizio finanziario. Sulla base del prezzo di borsa del 30 giugno, il rendimento della distribuzione è di 2,6%. In borsa, il prezzo delle azioni è sceso di 11,9% a 520,00 durante l'esercizio finanziario, meno dell'indice di riferimento SWIIP, che è sceso di 16,3%. Gli investitori hanno ottenuto una performance negativa di -9,5% con le quote di fondi immobiliari. Il rendimento dell'investimento è passato da 8,8 a 12,2%.(aw)

(Visitato 269 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento