GR Real Estate Svizzera aumenta il patrimonio del fondo di oltre il 50 per cento
Il fondo Von Graffenried Immobilien Sicav, che si concentra sulla regione dell'Espace Mittelland, ha aumentato significativamente il suo portafoglio a 146,9 milioni di franchi svizzeri nel suo secondo anno di attività.
Von Graffenried Immobilien Sicav ha aumentato il numero di immobili a nove nel suo secondo esercizio finanziario (data di riferimento: 30 giugno). Sono state acquistate altre proprietà a Jegenstorf, Nidau, Marly e Villars-sur-Glâne. Il portafoglio è ora suddiviso tra i cantoni di Berna (6) e Friburgo (3 proprietà). A metà dell'anno 2022, era composto da 358 appartamenti e generava un reddito annuo di 3,86 milioni di franchi svizzeri.
Il patrimonio totale del fondo è salito a 146,9 milioni di franchi svizzeri nel corso dell'esercizio, il che corrisponde a un aumento di 54% rispetto all'anno precedente. La gestione del fondo riporta un rendimento netto del portafoglio di 2,75% e un tasso di rendimento interno (IRR) di 3,14%. L'importo destinato alla distribuzione agli investitori è aumentato da 1,35 a 1,50 franchi rispetto all'anno precedente, che contava cinque trimestri.
Secondo le sue stesse informazioni, Graffenried Immobilien Sicav è l'unico fondo immobiliare che si concentra su immobili nell'Espace Mittelland (cantoni di Berna, Friburgo, Soletta, Neuchâtel e Giura) e investe prevalentemente in immobili urbani. Il fondo è gestito da Solufonds SA.
Nel nuovo esercizio finanziario, il fondo ha acquisito altre due proprietà con 25 appartamenti, secondo la scheda informativa. (aw)