Wincasa riorganizza la gestione dei centri e dei siti a uso misto
Il fornitore di servizi immobiliari Wincasa sta diffondendo in tutta la Svizzera il suo concetto di gestione combinata di centri e siti a uso misto.
La prima offerta combinata CMSM è stata creata due anni fa nella sede di Mittelland. Dopo le sedi di Berna e Zuchwil, lo scorso maggio è arrivata l'espansione a ovest e in Ticino. "La nuova forma organizzativa è stata coronata dal successo e sarà ora adottata in tutta la Svizzera", informa Wincasa. Ciò avverrà a partire dal 2023.
Supervisione di 80 centri commerciali e 20 siti
"Con la nuova forma organizzativa, combiniamo il meglio di entrambi i mondi", afferma Thomas Hinderling, Division Manager CMSM Wincasa. "L'obiettivo è quello di sfruttare maggiormente le sinergie in futuro, di conservare le risorse e di utilizzare correttamente le conoscenze, in modo da poter lavorare insieme in modo ancora più integrato e diventare più efficienti", afferma. In totale, il dipartimento CMSM gestisce oltre 80 centri commerciali e 20 siti in 13 località. A partire dal prossimo anno, le sedi CMSM esistenti saranno divise in due regioni principali, che centreranno la mappa. La regione Sud-Ovest comprende la Svizzera francese e il Ticino ed è guidata da Philippe Schroff. La Svizzera tedesca è riunita nella Regione Nord-Est ed è guidata da Philipp Arnold.
Gestione della comunità anche come compito
Un terzo dipartimento di nuova concezione, denominato Strategy&Services CMSM, ha sede a Zurigo. Stephanie Brack dirige questo dipartimento e, insieme al suo team, si occupa dei temi del marketing, della commercializzazione, dei progetti/consulenze e della gestione centralizzata dei responsabili tecnici e commerciali. Una parola chiave importante in questo contesto è gestione della comunità. "Le aree sono costruzioni con una grande diversità e gruppi di utenti diversi", spiega Hinderling. "Tuttavia, spesso hanno poca interazione". La gestione della comunità dovrebbe porre rimedio a questa situazione. (aw)