Implenia punta ad aumentare la redditività
Il gruppo di costruzioni Implenia conferma il suo obiettivo di Ebit annuale per il 2022 e prevede di pagare nuovamente un dividendo.
Il gigante delle costruzioni si concentra su una maggiore redditività. In occasione del Capital Markets Day, Implenia ha annunciato un obiettivo di margine EBIT di circa 3,5% (a breve e medio termine) e superiore a 4,5% (a medio e lungo termine). Il rapporto di capitale proprio dovrebbe essere superiore a 20% entro il 2023 e a 25% nel medio termine. Il Gruppo mira a stabilizzare e ad aumentare le vendite, principalmente attraverso la crescita organica. Nel medio-lungo termine, tuttavia, è previsto un ulteriore aumento, con una crescita sia organica che inorganica. Implenia intende inoltre proporre all'Assemblea generale annuale una cauta ripresa del pagamento dei dividendi a partire dalla primavera del 2023. L'obiettivo di Ebit annuale per il 2022 è stato confermato a oltre 130 milioni di franchi svizzeri, escludendo ulteriori effetti una tantum della trasformazione.
Nella Divisione Real Estate, il motto è "diversificazione mirata in quattro aree di business per servizi e prodotti immobiliari sostenibili, digitalizzati e industrializzati". Continuerà a investire e a sviluppare il proprio portafoglio immobiliare in Svizzera e in Germania, con una forte attenzione alla sostenibilità. Implenia intende inoltre utilizzare i propri servizi e prodotti per promuovere l'industrializzazione e le soluzioni digitali. Le partnership con Ina Invest (in cui Implenia detiene una partecipazione del 42,5%) e altri partner strategici "genereranno ricavi da servizi crescenti e ricorrenti". (aw)