Implenia punta ad aumentare la redditività

Il gruppo di costruzioni Implenia conferma il suo obiettivo di Ebit annuale per il 2022 e prevede di pagare nuovamente un dividendo.

Implenia ha confermato i suoi obiettivi per il 2022 e se ne è posti di nuovi (Immagine: Rainer Sturm / pixelio.de)

Il gigante delle costruzioni si concentra su una maggiore redditività. In occasione del Capital Markets Day, Implenia ha annunciato un obiettivo di margine EBIT di circa 3,5% (a breve e medio termine) e superiore a 4,5% (a medio e lungo termine). Il rapporto di capitale proprio dovrebbe essere superiore a 20% entro il 2023 e a 25% nel medio termine. Il Gruppo mira a stabilizzare e ad aumentare le vendite, principalmente attraverso la crescita organica. Nel medio-lungo termine, tuttavia, è previsto un ulteriore aumento, con una crescita sia organica che inorganica. Implenia intende inoltre proporre all'Assemblea generale annuale una cauta ripresa del pagamento dei dividendi a partire dalla primavera del 2023. L'obiettivo di Ebit annuale per il 2022 è stato confermato a oltre 130 milioni di franchi svizzeri, escludendo ulteriori effetti una tantum della trasformazione.

Nella Divisione Real Estate, il motto è "diversificazione mirata in quattro aree di business per servizi e prodotti immobiliari sostenibili, digitalizzati e industrializzati". Continuerà a investire e a sviluppare il proprio portafoglio immobiliare in Svizzera e in Germania, con una forte attenzione alla sostenibilità. Implenia intende inoltre utilizzare i propri servizi e prodotti per promuovere l'industrializzazione e le soluzioni digitali. Le partnership con Ina Invest (in cui Implenia detiene una partecipazione del 42,5%) e altri partner strategici "genereranno ricavi da servizi crescenti e ricorrenti". (aw)

 

(Visitato 257 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento