Schroder Immoplus aumenta in modo significativo le prestazioni complessive
Secondo i dati preliminari, il fondo Schroder Immoplus ha aumentato il suo reddito totale da 65,3 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente a circa 100 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2021/22.

La società di gestione di fondi Schroder Investment Management parla di un risultato record che può essere attribuito a un anno operativo molto forte, ma anche a elevate plusvalenze realizzate grazie a due vendite nella regione di Zurigo Nord. Con 145,5 milioni di franchi svizzeri, il prezzo lordo di vendita dei due immobili commerciali di Zurigo, Thurgauerstrasse 54, e Glattbrugg, Schaffhauserstrasse 134, è stato "significativamente superiore" alle valutazioni del portafoglio dello scorso anno.
Acquisizione a Nyon per 71 milioni di franchi
Il fondo ha inoltre ampliato ulteriormente il proprio portafoglio acquisendo un nuovo edificio nel Canton Vaud. L'acquisizione riguarda un edificio per le scienze biologiche in locazione a lungo termine vicino a Nyon, con un valore di mercato di circa 71 milioni di franchi svizzeri. La quota del settore altamente richiesto delle scienze della vita nel portafoglio è salita a 9%.
Schroder riporta un tasso di sfitto del portafoglio pari a 1,65 % al 30.9. e una durata media residua dei contratti di locazione pari a 7,2 anni. La pubblicazione del rapporto annuale è prevista per il 17 novembre, dopo la chiusura del mercato. Secondo Schroders, le cifre citate finora non sono ancora state sottoposte a revisione. (aw)