PSP con previsioni di posti vacanti migliorate
PSP Swiss Property ha migliorato il suo risultato operativo nei primi tre trimestri. Tuttavia, l'utile netto è diminuito a causa delle minori rivalutazioni.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2017/11/IB-News-20171116-PSP-Swiss-Property-steigert-Liegenschaftenwert-und-Reingewinn-c-Pixabay.png)
Nei primi nove mesi dell'esercizio, PSP Swiss Property ha generato un utile, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, di 181,3 milioni di franchi svizzeri, con un incremento dell'8,7%. L'aumento è dovuto principalmente all'incremento dei canoni di locazione (+5,3 milioni di franchi), ai maggiori profitti derivanti dalla vendita di progetti di sviluppo e condomini (+6,7 milioni di franchi), all'aumento dei lavori in proprio capitalizzati (+1,3 milioni di franchi) e ai maggiori altri ricavi (+1,4 milioni di franchi). Le riduzioni dei canoni di locazione legate alla Corona sono state praticamente inesistenti nel periodo in esame (0,02 milioni di franchi), mentre nell'anno precedente avevano ancora rappresentato 3,6 milioni di franchi.
L'utile netto, tuttavia, è sceso del 34,1% a 284,0 milioni di franchi svizzeri, che PSP attribuisce al minore apprezzamento del portafoglio. La cifra è scesa da 331,9 milioni di franchi a 131,9 milioni di franchi.
La previsione di posti vacanti diminuisce da 4% a 3,5%.
Il valore di bilancio del portafoglio è aumentato nei primi nove mesi dell'anno da 9,1 a 9,4 miliardi di franchi svizzeri. Il tasso di posti vacanti, invece, è sceso dal 3,8 al 3,1%. Entro la fine dell'anno, PSP prevede un rapporto di 3,5%. Si tratta di una previsione più ottimistica rispetto all'ultima volta, visto che in precedenza erano stati previsti 4%. La previsione per l'Ebitda, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, rimane di 290 milioni di franchi (2021: 278,8 milioni di franchi). (aw)