Fundamenta Investment Foundation amplia significativamente il proprio portafoglio
Nel terzo anno di attività, la Fondazione d'investimento Fundamenta Group ha ampliato il proprio portafoglio e ha aumentato il reddito da locazione di oltre l'80%.

Nel terzo esercizio la Fondazione d'investimento Fundamenta Group ha continuato ad ampliare il proprio portafoglio immobiliare con l'acquisizione di nove immobili residenziali. Secondo il Consiglio di fondazione, al 30 settembre 2022 il portafoglio del gruppo d'investimento immobiliare svizzero è composto da 28 immobili esistenti, di cui due in fase di riposizionamento, e da due nuovi sviluppi. Il valore di bilancio dei 30 immobili ammontava a 431,5 milioni di franchi svizzeri alla data di chiusura del bilancio (anno precedente: 294,4 milioni di franchi svizzeri).
Secondo i dati, i ricavi netti da locazione sono aumentati dell'84%, raggiungendo 11,1 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 6,0 milioni di franchi svizzeri), in linea con la crescita del portafoglio; il tasso di morosità rimane a un livello molto basso, pari all'1,6% (anno precedente: 1,36%). Il ritorno sull'investimento per il terzo esercizio finanziario è stimato a 4,75% (anno precedente: 3,78%) - ben al di sopra dell'obiettivo di Fundamenta di 3%-4%.
Ampliamento del Consiglio di fondazione
La fondazione d'investimento annuncia inoltre che Fundamenta Group (Schweiz) AG, a cui è affidata la gestione della fondazione, ha aggiunto un gestore immobiliare ESG all'organizzazione a partire dal 1° aprile 2022 e desidera ampliare il consiglio di fondazione: Brigitte Hutter, architetto laureato all'ETH e partner designato di EBP Schweiz AG, sarà proposta all'assemblea degli investitori nel dicembre 2022.
Per lui la Fondazione d'investimento Fundamenta è "ben posizionata in un contesto di mercato difficile per raggiungere gli obiettivi di crescita nell'ambito dei valori prefissati", afferma Daniel Kuster, CEO di Fundamenta Group (Svizzera) SA dal 2012 e, dal 2018, anche amministratore delegato della Fondazione d'investimento creata nello stesso anno. (bw)