Cambio generazionale a Herzog & de Meuron
I fondatori del rinomato studio di architettura di Basilea hanno venduto l'azienda ai dipendenti chiave, organizzando così la loro successione.
Gli architetti Jacques Herzog e Pierre de Meuron vendono il loro studio di architettura: Come la rivista economica "Equilibrio" Secondo le prime notizie, è stato concluso un accordo tra gli azionisti con 15 soci dell'azienda. Questo regolerà come il noto studio di architettura sarà venduto passo dopo passo, dai due fondatori ai dipendenti chiave. Secondo il rapporto, Adrian Keller rimarrà responsabile delle attività operative in qualità di Amministratore Delegato.
"Questo piano concreto e vincolante offre a tutti gli altri dipendenti e ai nostri clienti una prospettiva e un impegno chiari", cita il fondatore Pierre de Meuron.
Jacques Herzog e Pierre de Meuron hanno fondato il loro studio nel 1978 e lo hanno trasformato in società per azioni nel 1997. Oltre alla sede centrale di Basilea, lo studio ha uffici a Hong Kong, Berlino, Monaco, Londra, New York e San Francisco e impiega circa 600 persone. Come riporta "Bilanz", gli addetti ai lavori stimano il valore di mercato dell'azienda a ben oltre 100 milioni di franchi svizzeri.
Tra i progetti più noti degli architetti figurano la Tate Gallery di Londra, la Elbphilharmonie di Amburgo e lo Stadio Olimpico di Pechino. Ma si distinguono anche nella loro città natale, Basilea, dove sono responsabili del grattacielo Bau 1 del gruppo farmaceutico Roche, del Campus Helvetia e del grattacielo Meret Oppenheim di SBB Immobilien. Cinque anni fa hanno vinto la commissione di studio con il loro progetto di una spettacolare sovracostruzione del sito di Dreispitz. A Zurigo, l'ufficio sta attualmente pianificando, tra le altre cose, il Conversione dell'edificio UBS in Paradeplatz, Inoltre, sta collaborando con lo sviluppatore del progetto Senn un quartiere residenziale di Altstetten e un edificio per uffici sostenibile ad Allschwil. (ah)