Il Gruppo Fundamenta acquisisce il gestore patrimoniale Belvédère

In seguito alla fusione, Fundamenta gestirà in futuro anche investimenti non immobiliari e il patrimonio in gestione passerà da quattro a sette miliardi di franchi svizzeri.

I proprietari di Fundamenta Group e Belvédère si sono accordati per una fusione tra i due (Immagine: Pixabay)

La fusione tra le due società avverrà attraverso l'acquisizione da parte di Fundamenta Group Holding AG del 100% delle azioni di Belvédère Asset Management AG. In cambio, gli attuali azionisti di Belvédère acquisiranno una partecipazione in Fundamenta Group. Secondo le informazioni fornite, Belvédère continuerà a operare come filiale indipendente con la stessa organizzazione con il nome precedente. Tuttavia, l'approvazione dell'acquisizione da parte della Finma è ancora in sospeso.

Compresa la nuova filiale, il gruppo impiega 100 specialisti in cinque sedi in due Paesi e serve oltre 350 clienti istituzionali come fondi pensione, fondazioni, family office e oltre 600 clienti facoltosi. Belvédère Asset Management porta in azienda 35 dipendenti. La maggior parte dei suoi 500 clienti, che vengono serviti in tutte le classi di attività, sono domiciliati in Svizzera e nel resto del mondo di lingua tedesca.

"Siamo convinti che le competenze di gestione olistica degli asset stiano diventando sempre più importanti", afferma David Garcia, fondatore e membro del consiglio di amministrazione di Fundamenta. "I clienti di Belvédère hanno accesso all'esperienza immobiliare di prim'ordine del Gruppo Fundamenta e quindi a un significativo valore aggiunto. In cambio, i nostri clienti che investono in immobili beneficiano di altre asset class interessanti come gli investimenti alternativi o l'arte."

"Molti dei nostri clienti hanno un notevole patrimonio immobiliare e richiedono soluzioni su misura", afferma Florian Marxer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Belvédère. "Con Fundamenta Group, hanno accesso professionale a una competenza completa lungo l'intera catena del valore immobiliare". (aw)

(Visitato 759 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento