Procimmo fonde due fondi immobiliari

La fusione di Procimmo Real Estate SICAV Swiss Commercial Fund e Swiss Commercial Fund II crea un fondo che, secondo Procimmo, detiene il più grande portafoglio di immobili commerciali, industriali e logistici della Svizzera.

Procimmo vuole fondere due fondi immobiliari commerciali (Immagine: Gajus-Images-depositphotos)

I due organismi di investimento collettivo gestiti da Procimmo, Procimmo Real Estate SICAV Swiss Commercial Fund e Procimmo Swiss Commercial Fund II, saranno fusi nel corso del prossimo anno, ha annunciato il gestore patrimoniale.

Il portafoglio immobiliare risultante dalla fusione avrà un volume di circa 2 miliardi di franchi svizzeri e sarà il più grande portafoglio di proprietà commerciali, industriali e logistiche della Svizzera, ha aggiunto Procimmo.

L'obiettivo della fusione è "aumentare la percezione degli immobili commerciali, industriali e logistici tra gli investitori potenziali ed esistenti e generare maggiore peso nel mercato immobiliare", secondo la dichiarazione. Sarebbe più facile realizzare importanti progetti di sviluppo, effettuare maggiori investimenti e ridurre i rischi per gli inquilini. Inoltre, Procimmo prevede "significativi effetti di sinergia" che porteranno a una riduzione dei costi per gli investitori.

Il Procimmo Real Estate SICAV - Swiss Commercial Fund è stato lanciato nel 2007 e investe in immobili commerciali, industriali e logistici nella Svizzera occidentale. Il Procimmo Swiss Commercial Fund II, lanciato nel 2014, persegue la stessa strategia della sua controparte nella Svizzera francese, ma investe principalmente nella Svizzera tedesca.

Per poter fondere i due fondi, Procimmo Swiss Commercial Fund II sarà prima convertito in un comparto di Procimmo Real Estate SICAV. In una seconda fase, i due comparti saranno fusi. Questo deve essere approvato dall'assemblea generale di Procimmo Real Estate SICAV, nonché dall'autorità di vigilanza finanziaria Finma e da altre autorità. (ah)

(Visitato 547 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento