Helvetia (CH) Fondo immobiliare svizzero con un reddito totale di 22,9 milioni di euro
Nell'esercizio 2021/22, il Fondo immobiliare svizzero Helvetia (CH) ha generato un reddito complessivo di 22,9 milioni di franchi svizzeri sulla base di un aumento dei proventi netti e delle plusvalenze di valutazione.
L'utile netto dell'esercizio ha raggiunto i 17,9 milioni di franchi svizzeri, mentre le plusvalenze non realizzate dopo le imposte di liquidazione sono state pari a 4,9 milioni di franchi svizzeri. Il reddito totale di 22,9 milioni di franchi corrisponde a un rendimento degli investimenti di 4,11% (anno precedente: 5,5%).
Lo sviluppo stabile del reddito e del valore è dovuto anche all'elevata quota residenziale, pari a circa 82%, del reddito da locazione target. I ricavi da locazione ammontano a 27,4 milioni di franchi (2020/21: 22,2 milioni di franchi). Il tasso di morosità entro un anno è pari a 2,5% e quindi al livello dell'anno precedente (2020/21: 2,5%).
Il valore di mercato del portafoglio immobiliare, composto da 39 proprietà e 1.575 appartamenti, è aumentato di 314,5 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 862,8 milioni di franchi svizzeri, rispetto all'anno precedente. In primavera è stato effettuato un aumento di capitale di 210 milioni di franchi svizzeri lordi.
Performance negativa, ma superiore al benchmark
Sulla base dell'andamento del prezzo allo sportello dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022, il fondo ha registrato una performance negativa di -2,92%. Tuttavia, Helvetia sottolinea che l'indice di riferimento SXI Real Estate Funds Broad TR ha registrato una performance negativa di -16,08% nello stesso periodo a causa dell'incertezza economica.
Prossimo aumento di capitale in vista
La direzione del fondo intende continuare ad ampliare il portafoglio immobiliare nell'esercizio 2023. A tal fine, è previsto un altro aumento di capitale alla fine di marzo. Il ricavato dell'emissione sarà nuovamente utilizzato per l'acquisizione di un portafoglio immobiliare con un'elevata quota residenziale dal portafoglio di Helvetia Insurance per un importo di circa 200 milioni di franchi. Con ogni probabilità, questo sarà il penultimo aumento di capitale fino alla quotazione di Helvetia (CH) Swiss Property Fund sulla SIX Swiss Exchange. (aw)