Il fondo immobiliare della Basilese non può sottrarsi all'andamento del mercato
Il Fondo immobiliare svizzero della Basilese ha registrato una performance negativa per l'esercizio 2021/22. Tuttavia, il reddito da locazione target è aumentato in modo significativo grazie alle acquisizioni.

La Basilese Asset Management è soddisfatta della performance del Baloise Swiss Property Fund (BSPF). Il fondo ha inoltre completato con successo il suo quarto esercizio finanziario nonostante il difficile contesto economico, afferma l'asset manager.
Il valore netto d'inventario per quota ha raggiunto i 109,27 franchi svizzeri per quota ed è quindi leggermente superiore al valore dell'anno precedente. La distribuzione rimane invariata a 3,00 franchi. La BSPF non è riuscita a sfuggire alle correzioni dei mercati finanziari - innescate dalla guerra in Ucraina e dagli aumenti dei tassi di interesse. Il rendimento (compresa la distribuzione) è di -12,8% nell'esercizio finanziario 2021/22.
Il reddito da locazione target (prima della deduzione delle perdite da locazione) è aumentato di 30,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, soprattutto a causa delle acquisizioni: Nell'anno in esame il fondo ha acquisito un totale di 20 immobili, tra cui tre proprietà sanitarie nel gennaio 2022. Escludendo queste transazioni, il reddito da locazione target del portafoglio è aumentato di 0,6%, ha dichiarato Baloise Asset Management. Il tasso di insolvenza nel settore degli affitti è diminuito da 5,5% a 4,1%. Grazie alla riduzione del rapporto spese operative dei fondi, il margine EBIT è passato da 62,7% dell'anno precedente a 66,6%. (ah)