Utilita aumenta i rendimenti degli investimenti

La fondazione d'investimento, specializzata in investimenti in alloggi a prezzi accessibili e senza scopo di lucro, ha anche aumentato significativamente il suo margine EBIT nell'esercizio finanziario 2021/22 e ha ridotto il suo tasso di morosità sugli affitti di quasi la metà.

Un progetto Utilita a Bardonnex (Fonte: Utilita)

La Fondazione d'investimento Utilita presenta alcune cifre chiave del gruppo d'investimento immobiliare no-profit in Svizzera. Secondo questi dati, il ritorno sugli investimenti nell'anno commerciale 2021/2022 è stato del 4,38%, dopo il 4,15% dell'anno precedente. Il margine EBIT è passato dal 66,44% al 72,58%. L'aumento di ben il 6% è dovuto al fatto che i redditi da locazione sono aumentati mentre i costi di manutenzione sono rimasti pressoché stabili, riferisce Utilita. Il tasso di morosità è diminuito significativamente nel corso dell'anno, passando dal 6,23% al 3,31%.

La fondazione d'investimento sottolinea inoltre che gli affitti sono del dodici per cento inferiori al mercato, il che garantisce una maggiore flessibilità in caso di fluttuazioni del mercato. Più della metà (53%) delle proprietà ha accesso al settore non profit, che ha un effetto stabilizzante sul flusso di cassa netto.

Il gruppo d'investimento Non-Profit Real Estate Switzerland, che rimane aperto agli investitori, comprende un valore di mercato di circa 250 milioni di franchi svizzeri quando tutte le proprietà saranno completate, secondo Utilita. Ciò corrisponde a 570 appartamenti per 1.200 persone. (ah)

(Visitato 235 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento