Implenia si aggiudica un importante contratto in Norvegia
Implenia sta lavorando con Stangeland Maskin alla costruzione di un tunnel sulla costa occidentale della Norvegia.
Una joint venture composta da Implenia (80%) e Stangeland Maskin (20%) si è aggiudicata il contratto per la progettazione e la costruzione del tunnel E03 Boknafjord, sulla costa occidentale della Norvegia. Secondo Implenia, il volume totale dei contratti è di circa 375 milioni di franchi svizzeri, con una quota dell'azienda svizzera di circa 300 milioni di franchi. La costruzione inizierà a gennaio e sarà completata nel 2030.
Il progetto consiste in una galleria lunga 8,6 km a due canne e in un tratto stradale lungo 125 m nell'area diurna, ha aggiunto Implenia. È strettamente legato al progetto E39 Rogfast, uno dei più grandi progetti infrastrutturali della Norvegia, che prevede la costruzione del tunnel sottomarino più lungo e profondo del mondo. Il progetto del tunnel E03 Boknafjord inizia questo mese e dovrebbe essere completato nel 2030.
Come parte della joint venture, Implenia è responsabile dei lavori di scavo e di scavo della galleria, nonché della costruzione interna del tunnel. Stangeland Maskin sarà responsabile del trasporto del materiale di scavo e della costruzione della strada. Le due società hanno già costruito insieme il tunnel Eiganes e stanno attualmente lavorando insieme al progetto E39 Lyngdal. (ah)