I fondi UBS acquistano a Reinach, Lausen e Bonaduz

I fondi Sima e Anfos di UBS annunciano acquisizioni. Due delle tre nuove acquisizioni sono nuovi progetti di costruzione di complessi residenziali per anziani, il cui locatario e gestore è Senevita AG.

L'acquisizione a Bonaduz - è la prima di Anfos nei Grigioni (Foto: UBS)

Il volume d'investimento del progetto acquisito dal fondo Sima è di 84 milioni di franchi svizzeri. Si trova nell'ex sito di Stöcklin Logistik AG a Reinach (BL). Qui sta sorgendo un nuovo quartiere a prevalente destinazione residenziale e con ampi spazi verdi naturali. Il piano di quartiere di Stöcklin-Areal, approvato legalmente, costituisce la base per diverse classi d'uso su diversi terreni edificabili. Uno di questi siti è quello di Aerne, sul quale verranno costruiti in totale dieci edifici. UBS Sima ha acquistato uno di questi edifici con effetto dal 1° dicembre 2022 e vi sta costruendo il complesso per anziani Birsgarten: un edificio di sei piani con 52 appartamenti per anziani, 88 camere per infermieri, 46 posti auto e varie aree generali. La costruzione è già iniziata nell'estate del 2022 e l'occupazione è prevista per l'autunno del 2025.

Seconda acquisizione anche nella regione di Basilea

Il volume d'investimento del progetto di case di riposo acquisito dal Fondo Anfos ammonta a 44 milioni di franchi svizzeri. Il progetto è la comunità per anziani Dreiklang, che fa parte di un nuovo quartiere in costruzione vicino alla stazione ferroviaria nel comune dell'agglomerato di Lausen (BL). Il progetto comprende quattro edifici indipendenti con un totale di 34 appartamenti per anziani, 40 camere di cura, aree di servizio e di ristorazione e 60 posti auto. La costruzione inizierà nella primavera del 2023 e il completamento dell'immobile, certificato Minergie, è previsto per l'autunno del 2025. È stato stipulato un contratto di locazione di 15 anni con Senevita AG, il futuro affittuario unico.

Anche UBS Anfos acquista per 34 milioni di franchi a Bonaduz

Il 1° gennaio, Anfos ha acquisito anche una nuova proprietà a Bonaduz (GR) costruita nel 2020. Il comune conta circa 3.500 abitanti ed è considerato un'attraente comunità residenziale nell'agglomerato di Coira grazie alla sua altitudine privilegiata e alla vicinanza alla capitale cantonale (15 minuti). L'immobile dispone di 51 appartamenti di alta qualità, circa 450 mq di spazi commerciali in affitto (Wault 7,9 anni) e 55 posti auto. Con un investimento di circa 34 milioni di franchi svizzeri, il portafoglio di UBS Anfos si arricchisce per la prima volta di un immobile nel Cantone dei Grigioni. (aw)

(Visitato 613 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento