Peach Property annuncia un record operativo

A causa degli effetti valutari, Peach Property Group chiuderà il 2022 con una perdita. Tuttavia, l'FFO I di 18-19 milioni di euro è "il miglior risultato operativo nella storia dell'azienda".

L'anno 2022 ha portato alla Peach Property un ricco reddito da locazione (Foto: Pixabay)

Secondo i dati preliminari, l'investitore con sede a Zurigo, specializzato principalmente in appartamenti in affitto in Germania, ha aumentato l'FFO I di circa 70% rispetto all'anno precedente e spiega questo risultato con l'integrazione delle acquisizioni di portafoglio degli anni precedenti e con una maggiore efficienza nella gestione. Sebbene il dato operativo si collochi nella parte inferiore delle previsioni, confermate in estate, è significativamente superiore ai circa 16 milioni di euro a cui Peach aveva abbassato le previsioni a dicembre. L'azienda aveva giustificato questo passo con "l'aumento dei costi di manutenzione, funzionamento e finanziamento".

Peach attribuisce il significativo aumento dei ricavi da locazione a 116 milioni di franchi svizzeri, che si colloca nella parte alta delle previsioni, alla forte attività di nuova locazione e all'accelerazione dell'aumento dei canoni di mercato. La crescita degli affitti a parità di condizioni è di circa 5%.

Prevista una perdita di 20 milioni di euro

Il risultato ante imposte, escluse le perdite valutarie, è "leggermente positivo". Le perdite valutarie, tuttavia, dovrebbero far scendere la cifra a circa -20 milioni di euro, prosegue il rapporto.

Svalutazioni nella seconda metà dell'anno

Il valore di mercato totale del portafoglio è rimasto pressoché invariato a 2,6 miliardi di euro alla fine del 2022. Dopo le rivalutazioni effettuate nella prima metà del 2022, un calo di valutazione nella seconda metà dell'anno ha portato a una svalutazione netta di circa 13 milioni di euro nell'anno in esame.

Inizio della costruzione del lago di Zurigo

Peach riporta progressi significativi per il suo progetto di sviluppo svizzero "Peninsula Wädenswil". Dopo l'inizio dei lavori di demolizione nel secondo trimestre del 2022, a dicembre si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione del progetto sul lago di Zurigo. Dall'inizio delle notifiche nel luglio 2022, sono già state vendute o prenotate circa 60% delle 56 unità abitative previste, per un valore di circa 77 milioni di franchi.

Il 2023 dovrebbe essere caratterizzato da un aumento degli affitti

Per l'esercizio 2023, Peach Property Group prevede uno sviluppo operativo positivo e lo giustifica principalmente con il notevole calo delle attività di nuova costruzione in Germania a causa del forte aumento dei costi di costruzione e di finanziamento. Per questo motivo, Peach prevede che gli affitti di mercato continueranno a crescere. (aw)

(Visitato 370 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento