Helvetia Swiss Property Fund prevede un aumento di capitale

Helvetia Asset Management sta pianificando un aumento di capitale di 170 milioni di franchi svizzeri per il fondo Helvetia (CH) Swiss Property Fund e intende utilizzarlo per finanziare l'acquisto di un grande portafoglio.

La sede del Gruppo Helvetia a San Gallo (Foto: Damian Poffet )

Come annunciato da Helvetia, la società di gestione dei fondi sta valutando l'acquisto di un pacchetto immobiliare con un valore di mercato di 229,5 milioni di franchi. Si tratta di otto immobili del portafoglio della Helvetia Compagnia Svizzera di Assicurazioni sulla Vita. Per la transazione è già stata concessa un'autorizzazione di esenzione da parte della Finma ai sensi dell'art. 63 comma 4 LICol. Secondo Helvetia, gli immobili con profilo Core e Core plus sono situati in sette cantoni e presentano un'elevata stabilità di reddito e di valore.

L'emissione di nuove azioni per un importo di 170 milioni di franchi svizzeri per finanziare la transazione è prevista per il 28 marzo.

Un miliardo di dollari e la quotazione di SIX in vista

Il portafoglio immobiliare del fondo consisteva in 39 proprietà con un valore di mercato di 862,8 milioni di franchi svizzeri al 30 settembre 2022. Con l'acquisto il valore sale a 1,1 miliardi di franchi. L'obiettivo di una quotazione alla SIX Swiss Exchange è ora a portata di mano, afferma Helvetia. La quotazione è prevista dopo un ulteriore aumento di capitale. (aw)

(Visitato 539 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento