PSP Swiss Property aumenta l'utile operativo

Nello scorso esercizio finanziario, PSP Swiss Property ha migliorato il suo risultato prima delle valutazioni di 6,6%, raggiungendo 235,7 milioni di franchi svizzeri. Tuttavia, a causa delle minori rivalutazioni, l'utile netto è diminuito significativamente.

PSP Swiss Property ha ottenuto buoni risultati operativi nel 2022 (Immagine: depositphotos)

È vero che il portafoglio si è rivalutato anche nel 2022, per un valore di 124,9 milioni di franchi svizzeri. Tuttavia, questo valore è rimasto significativamente inferiore a quello del 2021 (464.9 m) che ha portato a un calo dell'utile netto di PSP di ben 44,5%, a 330,0 milioni di franchi. Anche un tasso di sconto più basso ha contribuito alle recenti rivalutazioni, ma anche alcune nuove locazioni hanno avuto un impatto positivo.

Il valore di bilancio del portafoglio è aumentato da 9,13 a 9,42 miliardi di franchi nel corso dell'anno. Il tasso di sfitto è sceso da 3,8 a 3,0%. Dei contratti di locazione con scadenza 2023 (43,0 milioni di franchi svizzeri), alla fine del 2022 erano stati rinnovati 55%.

I ricavi da locazione sono aumentati di 6,6 milioni di franchi svizzeri nell'ultimo anno finanziario. Non ci sono state praticamente più riduzioni di affitto legate a Corona. Anche i maggiori profitti derivanti dalla vendita di progetti di sviluppo e condomini (+ 5,1 milioni di franchi), l'aumento dei lavori propri capitalizzati (1,3 milioni di franchi) e l'incremento di altre entrate (1,4 milioni di franchi) hanno avuto un impatto positivo sul risultato.

Aumento del dividendo

Il Consiglio di amministrazione propone un dividendo ordinario maggiorato di 3,80 franchi per azione per l'esercizio 2022. In rapporto all'utile netto, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, ciò corrisponde a un payout ratio di 73,9%; in rapporto al prezzo di fine esercizio 2022, si ottiene un rendimento di 3,5%.

Ebitda inferiore previsto per il 2023

Nonostante le perdite sugli affitti dovute ai grandi progetti di ristrutturazione, PSP prevede un leggero aumento delle entrate immobiliari per l'anno in corso. "La direzione afferma che "gli aumenti dei costi di costruzione avranno solo un impatto moderato sui nostri progetti attuali. Ciò è dovuto anche alla ridotta pipeline di progetti rispetto alle dimensioni del portafoglio.

Tuttavia, si prevede un calo dei ricavi dalla vendita di progetti di sviluppo e condomini, mentre i costi di finanziamento aumenteranno. Per l'esercizio 2023, l'Ebitda, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, dovrebbe raggiungere 285 milioni di franchi svizzeri (2022: 293,8 milioni di franchi svizzeri). Il tasso di sfitto dovrebbe essere "inferiore a 4%". (aw)

(Visitato 302 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento