Il Fondo svizzero per l'abitare di Helvetica ha superato gli 800 milioni di euro
Il fondo Helvetica Swiss Living ha aumentato il valore di mercato del suo portafoglio a 820 milioni di franchi. A dicembre sono state aggiunte sei proprietà con 144 appartamenti per 66,6 milioni di franchi svizzeri, secondo quanto dichiarato dalla direzione del fondo.
Una delle sei proprietà acquisite è il complesso residenziale Oberer Quai 106-116 a Bienne. Inoltre, l'Helvetica Swiss Living Fund (HSL) ha acquisito un portafoglio con i cinque immobili Rue Georges Jordil 1/3 a Friburgo (FR), Buchsweg 9/9a/11 a Zollikofen (BE), Ziegelfeldstrasse 36 a Olten e Mattenweg 2/4 e Rankackerweg 12/14 a Pratteln (BL). La transazione è stata intermediata da JLL in qualità di consulente esclusivo del venditore, una compagnia assicurativa non rivelata.
Secondo Helvetica, gli immobili si trovano in posizioni macro interessanti, sono in buone condizioni e la maggior parte è stata ampiamente ristrutturata. "Le acquisizioni sosterranno il quantile di affitto medio del Fondo HSL per uso residenziale, pari a circa 40%", afferma Dominik Fischer, Head of Investment Management di Helvetica. "Nel segmento di prezzo basso e accessibile, vediamo una buona affittabilità a lungo termine e quindi una performance stabile garantita". (aw)