Zug Estates beneficia della ripresa di alberghi e ristoranti nel 2022

Zug Estates è riuscita ad aumentare il risultato del Gruppo 2022 di oltre il 6% senza rivalutazioni ed effetti speciali. Tuttavia, a causa delle minori rivalutazioni, il risultato dopo la rivalutazione è inferiore di quasi 50% rispetto all'anno precedente.

Il grattacielo in legno Suurstoffi 22 (visualizzazione: Zug Estates)

La società immobiliare Zug Estates descrive l'anno 2022 come "molto soddisfacente" nonostante il contesto economico fortemente mutato. L'abolizione delle restrizioni della Corona ha portato a una forte ripresa della domanda di spazi in affitto, in particolare nel settore degli uffici e del commercio, nonché a un forte aumento del fatturato per gli alberghi e i ristoranti, afferma la società nel presentare il suo rapporto annuale per il 2022.

Per l'esercizio 2022, Zug Estates ha registrato un risultato consolidato di 39,8 milioni di franchi svizzeri, un calo significativo rispetto al 2021, quando erano ancora in bilancio 75,6 milioni di franchi svizzeri (-35,8 milioni di franchi svizzeri o -47,3%). Tuttavia, il buon risultato dell'anno precedente era interamente dovuto a maggiori effetti di rivalutazione e alla vendita di una proprietà a Zugo, ha dichiarato la società immobiliare. L'utile netto, esclusi gli effetti di rivalutazione e gli effetti speciali, è stato di 33,8 milioni di franchi, con un aumento di 6,3% o di 2,0 milioni di franchi (anno precedente: 31,8 milioni di franchi).

Locazioni di 18.000 mq

Il reddito immobiliare del gruppo è aumentato di 3,7% o di 2,2 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 62,2 milioni di franchi svizzeri nel periodo in esame. Secondo Zug Estates, la riduzione dei posti vacanti e le entrate aggiuntive derivanti dall'acquisizione del Gruppo Renggli hanno avuto un impatto particolare. Le spese immobiliari sono state pari a 7,8 milioni di franchi (anno precedente: 7,6 milioni di franchi).

Come riferisce Zug Estates, nell'esercizio 2022 sono stati prorogati o stipulati nuovi contratti di locazione commerciale per circa 18.000 m², con un reddito locativo di oltre 7,2 milioni di franchi all'anno, in particolare per gli spazi adibiti a uffici nella Suurstoffi. Il tasso di sfitto è diminuito da 4,0% a 1,6%. La durata media ponderata del contratto di locazione (WAULT) era di 6,3 anni al 31 dicembre 2022.

Il segmento Hotel & Catering recupera

L'azienda ha registrato un aumento significativo dei ricavi da hotel e ristorazione: sono passati da 8,4 milioni di franchi svizzeri nel 2021 a 14,7 milioni di franchi svizzeri (+75,3%).

L'utile operativo ha raggiunto gli 80,1 milioni di franchi (anno precedente: 74,2 milioni di franchi) e l'utile operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni è aumentato del 6,0% o di 2,8 milioni di franchi, raggiungendo i 49,7 milioni di franchi.

Il successo della rivalutazione crolla

Nel 2022, Zug Estates ha registrato una plusvalenza da rivalutazione di 6,8 milioni di franchi svizzeri, che corrisponde allo 0,4% del valore del portafoglio degli investimenti immobiliari. Il rapporto è stato di 35,6 milioni di franchi svizzeri o 84,0% inferiore al risultato dell'anno precedente, pari a 42,4 milioni di franchi svizzeri.

L'EBIT è diminuito da 93,2 milioni di franchi svizzeri nel 2021 a 53,0 milioni di franchi svizzeri a causa della minore rivalutazione, con un calo di 40,2 milioni di franchi svizzeri o di 43,11 punti percentuali.

Previsto un calo dell'utile netto

Per il 2023, Zug Estates prevede un aumento dei ricavi da immobili nella business unit Real Estate, anche se questo sarà compensato da maggiori costi di finanziamento, da sfitti legati alla conversione e da costi di investimento per singoli spazi in affitto nel centro commerciale Metalli. Secondo l'azienda, nel segmento Hotel & Catering i ricavi e gli utili saranno probabilmente inferiori all'anno precedente, nonostante la ripresa. Ciò è dovuto alla completa ristrutturazione della proprietà Bären e al previsto rinnovamento delle aree di ristorazione e conferenza del Parkhotel.

"Nel complesso, prevediamo un risultato consolidato leggermente inferiore per l'esercizio 2023, escludendo la rivalutazione e gli effetti speciali", scrive Zug Estates nella dichiarazione.

(Visitato 267 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento