La residenza per anziani cresce operativamente nel 2022
Nell'esercizio finanziario 2022, il Senior Residence ha aumentato le entrate da locazione di 13%. Tuttavia, a causa di una perdita di rivalutazione, l'utile è stato inferiore all'anno precedente.

Senioresidenz AG registra una crescita del portafoglio da 213,9 milioni di franchi svizzeri (fine 2021) a 228,4 milioni di franchi svizzeri per l'esercizio 2022, in particolare grazie all'acquisizione del progetto di nuova costruzione Croix Blanche ad Aigle (VD) e alle attività di investimento nel progetto di nuova costruzione Leuenegg a Oberdiessbach (BE). Lo ha annunciato la società immobiliare in occasione della presentazione del rapporto annuale 2022.
Su base annua, l'affitto target per gli immobili d'investimento è aumentato di 5% a 11,1 milioni di CHF l'anno scorso. Ciò è dovuto principalmente a un aumento del tasso d'interesse scaglionato per contratto per la proprietà del centro di riabilitazione di Leukerbad. Per l'anno in corso, Senioresidenz prevede un aumento di altri 1,5 milioni di franchi svizzeri a causa del completamento di tre nuovi progetti di costruzione ad Aigle, Oberdiessbach e Bad Zurzach (AG).
Redditi da locazione nel plus
Il reddito da locazione nell'anno di riferimento 2022 è aumentato di 13%, raggiungendo i 10,9 milioni di franchi (anno precedente: 9,6 milioni di franchi), il che, secondo Senioresidenz, è dovuto da un lato all'acquisizione di tre proprietà nel 2021. Dall'altro lato, il reddito da locazione del centro di riabilitazione di Leukerbad è aumentato grazie a uno scaglionamento contrattuale dell'affitto. Il tasso di sfitto del portafoglio è stato di 0,4% (anno precedente: 0,3%). La società immobiliare stima i rendimenti lordi e netti rispettivamente a 5,31 e 4,91 euro (anno precedente: 5,01 e 4,61 euro).
La perdita di rivalutazione ostacola il risultato
Nella valutazione del portafoglio immobiliare, Senioresidenz ha dovuto registrare una perdita da rivalutazione di 2,4 milioni di franchi svizzeri, dopo un leggero utile di 0,2 milioni di franchi svizzeri nell'anno precedente. L'effetto della rivalutazione è direttamente correlato alle esigenze di investimento a lungo termine, specifiche dell'operazione, delle proprietà di riabilitazione e degli ospedali di Leukerbad e Richterswil, ha dichiarato la società.
Includendo la perdita di rivalutazione, l'EBIT ha raggiunto i 4,6 milioni di franchi (anno precedente: 5,9 milioni di franchi). L'utile comprensivo del risultato della rivalutazione è stato inferiore di 1,2 milioni di franchi rispetto all'anno precedente (4,3 milioni di franchi), attestandosi a 3,1 milioni di franchi. Al contrario, l'utile al netto del risultato della rivalutazione è aumentato di 24%, raggiungendo i 5,0 milioni di franchi (anno precedente: 4,1 milioni di franchi). (ah)